Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano -Caudrot. Per i trentadue anni di gemellaggio un incontro fraterno

Per il secondo anno consecutivo la delegazione di Porano si è recata a Caudrot, su invito del sindaco di Caudrot Roland Laporte, in occasione della "Maiade"

foto di copertina

 

Durante gli ultimi giorni di agosto si è svolto lo scambio gemellare tra il Comune di Porano e quello francese di Caudrot (a circa 80 Km da Bordeaux). Una delegazione di numerosi cittadini di Porano, guidata dal sindaco Enrico Brugnoli, si è recata in viaggio a Caudrot, nel 32° anno di gemellaggio. Per il secondo anno consecutivo la delegazione di Porano si è recata a Caudrot, su invito del sindaco di Caudrot Roland Laporte, in occasione della "Maiade", una festa tradizionale in occasione del rinnovo del Consiglio comunale nei comuni francesi. Al viaggio hanno partecipato, oltre al sindaco, l'assessore Fabrizio Cozzolini, il consigliere di minoranza Rosario Capuano e un nutrito di gruppo di cittadini poranesi.

L'accoglienza riservata dagli amici di Caudrot ai cittadini di Porano è stata calorosissima, dimostrando grande affetto e amicizia, ben al di là del semplice rapporto formale. Lo scambio gemellare, oltre alla tradizionale festa della "maiade" ha vissuto il momento più importante nella giornata ufficiale con la messa nella chiesa di Saint Christophe officiata da padre Jean-Claude Delion, lo scambio augurale presso la sala del Consiglio comunale di Caudrot e la deposizione di una corona ai caduti di tutte le guerre. Durante la giornata è stato scoperto, nella piazza principale di Caudrot, un segnale indicante la direzione per Porano e la relativa distanza chilometrica (1347 Km).

Altri momenti importanti di scambio culturale e si sono susseguiti e sono stata effettuate anche visite a Bordeaux, Arcachon e alla duna di Pilat.

L'amministrazione Comunale di Porano, esprime profondo apprezzamento per l'accoglienza ricevuta e per l'amicizia dimostrata dall'amministrazione gemella e rivolge un ringraziamento al sindaco Roland Laporte, all'amministrazione Francese e a tutti i cittadini di Caudrot e di Porano per aver contribuito al successo dell'iniziativa.

Pubblicato il: 09/09/2008

Torna alle notizie...