Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Vienna, barocco e... hip pop', EnsembleWiener Kammersymphonie

Nell'ambito della 9^ edizione di "UmbriaMusicFest" in programma dal 5 al 28 settembre 2008

E' al Teatro Mancinelli di Orvieto, Sabato 6 settembre alle ore 21,00 il secondo appuntamento della 9^ edizione di "UmbriaMusicFest 2008" la kermesse itinerante umbra in programma dal 5 al 28 settembre.
Sul palcoscenico del teatro orvietano lo spettacolo "Vienna, barocco e... hip pop", EnsembleWiener Kammersymphonie (famosa orchestra da camera di Vienna), e la "Dance Company Out Rule" (corpo di ballo della trasmissione Rai "Look at You" e parte Hip Hop del corpo di ballo di "Rai Futura") che proprio stasera inaugurano la rassegna a Massa Martana.

Uno spettacolo ideato appositamente per "UmbriaMusicFest 2008", di cui il direttore artistico e ideatore Walter Attanasi affermato Direttore d'orchestra in Italia e all'estero dice: "L'idea dello spettacolo è nata lo scorso anno quando ho visto ballare il gruppo in uno spettacolo della Rai con una certa creatività. una 'contaminazione' di generi che ho proposto al coreografo Simone Ginanneschi che ha accettato dando vita a questo spettacolo".

Il concerto prevede musiche di F. Schubert "Valse Nobles D 939", di F.J. Haydn "Divertimento Hob.II:C5", di B. Galuppi "Concerto a quattro n.3 in re maggiore", di G.B. Sammartini "Sinfonia in la maggiore", di A. Vivaldi "Concerto in la minore op.3 n.8", "L' Estro Armonico". Nella fase finale dell'esibizione è prevista la presenza del corpo di ballo e dei violini concertanti Fritz Kircher, già primo violino e maestro concertatore del NCC (New Classic Community) ed Alexander Brutsch. 

UmbriaMusicFest gode del patrocinio e della collaborazione della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia, della Provincia di Terni (solo il patrocinio), dell'Agenzia di promozione turistica nonché dei nove comuni coinvolti ed è sostenuta da sponsor privati. Il festival - gemellato con UmbriaMusicFest Bratislava-Slovacchia - si avvale, inoltre, della collaborazione della Dimi Spa; di Isole (Provincia di Perugia / Assessorato alle Attività Culturali); del TodiArteFestival; della Presidenza del Consiglio del Comune di Perugia; dell'Ambasciata Slovacca in Italia e dell'Istituto di Cultura Slovacco in Italia; della XIX Settimana Enologica - Sagrantino Wine Festival 2008; della Croce Rossa Italiana - Sezione femminile sede di Todi; della Società del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibo (in occasione del II bicentenario); di Sistema Museo; dell'Accademia Teatro del Pavone; di Assisi (Associazione Italo-Slovacca).

Dance Company Out Rule è il corpo di ballo della trasmissione Rai Look at You e parte Hip Hop del corpo di ballo di Rai Futura, ospiti a Unomattina e nella trasmissione Il Treno dei Desideri, di Rai Uno. Nel 2005 hanno vinto il David di Michelangelo per la miglior coreografia televisiva. Nel 2007 sono stati finalisti a Brema nella Mondiale di Hip Hop e Primi Classificati al Campionato Italiano di Hip Hop della Federazione Italiana Danza Sportiva.

Fritz Kircher
Nato a Klagenfurt, ha studiato prima a Vienna e poi presso la Musik Hochschule di Stoccarda, dove siè laureato con lode. La sua estesa attività musicale, sia cameristica che solistica, lo ha portato ad esibirsi in Austria, Germania, Olanda, Francia, Canada, Stati Uniti e in Estremo Oriente. Ha eseguito in prima assoluta un concerto per violino e orchestra a lui dedicato dal compositore C. Cech, mentre nell'ambito della musica antica ha collaborato con gli ensemble Piccolo Concerto Vienna, Ars Antiqua Austria e Arnstein Ensemble. Ha al suo attivo numerose registrazioni, produzioni radio e televisive con musicisti quali S. Ryden, C. Horak, R. Leopold, G. Letzbor e I. König. Dal 2002 è primo violino del Quartetto Haydn e dal 2004 primo violino e maestro concertatore del NCC (New Classic Community). Fritz Kircher suona un violino di Camillus Camilli del 1742.


Pubblicato il: 05/09/2008

Torna alle notizie...