Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Master in 'Sistemi e Tecnologie Free Libre Open Source (FLOSS) per la Società dell'Informazione e della Comunicazione'

Pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al Master

La Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", da anni operante nel campo dell'alta formazione post lauream, si fa promotrice di "Open Factory - Sistemi di valorizzazione delCapitale Umano", Open Source come modello di sviluppo.

All'interno di tale progetto è stato attivato per l'anno accademico 2008 - 2009 il Master Universitario di primo livello in Sistemi e Tecnologie Free Libre Open Source (FLOSS) per la Società dell'Informazione e della Comunicazione.

Il Master, istituito ed organizzato dall'Università di Perugia - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", si prefigge la formazione di una figura professionale che possieda una buona conoscenza delle problematiche legate all'adozione di FLOSS sia nella produttività individuale che nelle applicazioni "business-oriented". In particolare il Master si prefigge di preparare, con adeguati fondamenti, figure professionali in grado di elaborare e realizzare progetti basati sulle tecnologie FLOSS e/o sulla integrazione di queste tecnologie con tecnologie proprietarie. Tra gli obiettivi formativi vi è la comprensione e la capacità di utilizzare le più diffuse metodologie per la progettazione e realizzazione di sistemi informativi basati su tecnologie FLOSS, la capacità di implementare con dette tecnologie sistemi ad alta affidabilità o/e ad alte prestazioni, sistemi informatici sicuri ed affidabili, applicazioni che utilizzino formati aperti e promuovano la facilità di accesso ai servizi informatici e la riduzione del "digital divide". Obiettivo del corso è anche la pianificazione e la realizzazione di sistemi informatici sicuri basati su FLOSS, inclusa l'autenticazione e la firma digitale. La formazione acquisita consentirà allo studente di sviluppare autonomamente progetti software basati su tecnologie FLOSS e/o sulla loro integrazione con quanto di meglio è disponibile nel mercato del codice a sorgente protetto.

La figura professionale di riferimento ha una forte connotazione tecnologica, capacità e conoscenze di tipo gestionale e organizzativo, è in grado di affrontare e gestire in modo completo la definizione e l'implementazione di applicazioni e servizi di un sistema informatico mediante soluzioni FLOSS e di comprendere il ruolo di tali soluzioni rispetto agli obiettivi aziendali, agli standard tecnologici e qualitativi ed ai requisiti legali.

Pubblicato il: 03/09/2008

Torna alle notizie...