Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Maria Pia Di Fulio, vedova Cerulli. Cent'anni

La signora Maria Pia è madre di Fausto Cerulli e nonna di Stefano Corradino, cari amici del nostro giornale. Ma la sua grande curiosità intellettuale la porta a continuare a leggere e studiare, da autodidatta. E ancora oggi tra un articolo di un giornale e un cruciverba "non facilitato" rilegge i suoi testi preferiti di narrativa russa e francese. Auguri a tutti

Il 4 settembre 2008 l'orvietana Maria Pia Di Fulio, vedova Cerulli compie 100 anni. E li festeggerà domenica 7 settembre dalle ore 13 presso la trattoria La Palomba, con parenti e amici. Maria Pia nasce a Cantalice (Rieti) il 4 settembre 1908. Frequenta le scuole dell'obbligo conseguendo la licenza media. Ma la sua grande curiosità intellettuale la porta a continuare a leggere e studiare, da autodidatta. E ancora oggi tra un articolo di un giornale e un cruciverba "non facilitato" rilegge i suoi testi preferiti di narrativa russa e francese. Nel 1936 sposa Fernando Cerulli, militare. Fernando diventa ufficiale al Centro di Addestramento Reclute di Orvieto, dove Maria Pia si trasferisce nel 1949.  Vive tutta la drammaticità della seconda guerra mondiale quando il marito rimane prigioniero a Rodi.

Madre di tre figli, lo scomparso "Peppinello", poi Luisa e Fausto, rimane vedova nel 1970. Vive tuttora nel centro storico di Orvieto, dietro il Liceo Classico, con la figlia ed il nipote Stefano. Lucida e ancora autonoma. Solo un po' dura "dura d'orecchi", ma bastano le giuste frequenze. Lei ascolta e risponde a tono. Sempre con cognizione di causa.

Auguri dalla redazione alla signora Maria Pia.

Pubblicato il: 04/09/2008

Torna alle notizie...