Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Mancinelli la stagione teatrale 2008-2009 è 'La sfida'


Il programma della stagione teatrale del Mancinelli

Il programma della stagione teatrale 2008/2009 del Teatro Mancinelli di Orvieto  è stato presentato ufficialmente il 2 settembre, nel foyer del Mancinelli, durante la conferenza stampa presieduta dall'assessore alla Cultura della Provincia di Terni Alberto Sganappa, dall'assessore alle Politiche per il Turismo e Promozione della Cultura del Comune di Orvieto Giuseppe Maria Della Fina
e dalla Presidente dell'Associazione TeMa Pirkko Peltonen.

Il "provocatorio" tema della stagione teatrale 2008/2009 del Mancinelli è "La Sfida", racchiusa nell'immagine grafica di un pesciolino rosso impegnato in una elevazione che lo allontana dal suo habitat per portarlo in un mondo più accogliente e più vivo. Un simbolico salto di qualità per sfidare le avversità e la limitatezza del quotidiano e tentare invece di godere della creatività, delle emozioni, dell'evasione. Il Teatro è in questo senso luogo di sfide culturali e sociali.

Tra gli spettacoli del cartellone 2008/2009 sono presenti grandi classici del teatro (in anteprima nazionale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, con Lina Sastri e Luca De Filippo, diretti da Francesco Rosi; Giulio Cesare o della congiura di William Shakespeare, per la regia di Maurizio Panici; Moby Dick da Herman Melville, con Giorgio Albertazzi, diretto da Antonio Latella; I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni, con Massimo Dapporto).

I testi di gran teatro in programma per la nuova Stagione spaziano inoltre dai drammi dell'anima (Sinfonia d'autunno, con Rossella Falk e Maddalena Crippa, dirette da Maurizio Panici; La Signorina Giulia con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, per la regia di Armando Pugliese; I capitoli dell'infanzia di e con Davide Enia) alle grandi questioni sociali del nostro tempo, dalla mafia alla giustizia (La Parola ai giurati di Reginald Rose, con Alessandro Gassman che ne firma anche la regia; Il dubbio con Stefano Accorsi e Lucilla Morlacchi, diretti da Sergio Castellitto; Aldo Moro. Una tragedia italiana di Corrado Augias e Vladimiro Polchi, interpretato da Paolo Bonacelli; Gomorra, di Roberto Saviano e Mario Gelardi, tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano; L'istruttoria di Claudio Fava, con Claudio Gioè e Donatella Finocchiaro).

Non mancheranno poi gli appuntamenti con il teatro comico (Enrico Brignano torna al Mancinelli con l'esilarante Le parole che non vi ho detto), la commedia brillante (Facciamo l'amore - in prima nazionale -, con Gianluca Guidi che ne firma anche la regia, Lorenza Mario, Enzo Garinei e la partecipazione di Aldo Ralli), la danza (A Glimpse of Hope, presentato dai Déjà Donné; Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers con Raffaele Paganini; Havana Rakatan del Ballet de Cuba) e l'operetta (Il paese dei campanelli, portato in scena dalla Compagnia La Belle Epoque). Con la Serata d'onore dedicata a Franca Valeri (affiancata sul palco da Pino Strabioli) calerà il sipario sulla Stagione Teatrale 2008/2009.

La campagna abbonamenti, che prevede interessanti novità ("la sfida", infatti, riguarda anche le nuove formule di abbonamento ed i relativi prezzi), inizierà martedì 9 settembre.

Per informazioni tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it.

Pubblicato il: 03/09/2008

Torna alle notizie...