Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Altracittà chiede maggiore informazione sugli atti dell'ASL

Presentata una mozione da Maurizio Conticelli

Maurizio Conticelli, capogruppo di Altracittà in Consiglio comunale ad Orvieto, vuole che la ASL ponga a disposizione sul propria sito i documenti necessari ai cittadini ed agli amministratori per conoscere i suoi atti pubblici e propone al Consiglio comunale una mozione. Una interrogazione chiede poi di sapere quale è il nuovo modello organizzativo dell'ospedale Santa Maria della Stella.

Seguono i documenti presentati da Conticelli.

 Al Presidente del Consiglio Comunale - SEDE

p.c. Al Sindaco - SEDE

OGGETTO: Consultazione atti ASL - MOZIONE.

Questo Gruppo Consiliare nel gennaio 2007 ha richiesto copia degli atti prodotti dalla ASL (Azienda unità Sanitaria Locale) n° 4 di Terni nel triennio 2004/2006 da inserire sul proprio sito online (www.altracitta.info), fermo restando che la Direzione Generale della ASL manifestò l'intenzione di allestire una sorta di albo elettronico per facilitare la consultazione a distanza degli atti pubblici.

In effetti abbiamo riscontrato un miglioramento degli aspetti informatici sul sito della ASL, ma siamo ancora lontani dalle esigenze sopra rappresentate.

Permangono pertanto oggettive difficoltà per gli utenti del comprensorio orvietano per l'accesso agli atti e, soprattutto, per una loro semplice consultazione, dovendosi recare nella città di Terni, mentre sarebbe opportuno che una copia degli atti fosse disponibile e consultabile presso il Distretto della ASL di Orvieto, per migliorare la trasparenza e la informazione nei confronti dei Cittadini e degli Amministratori pubblici.

Per quanto sopra proponiamo che il Consiglio Comunale approvi la seguente MOZIONE:

il Consiglio Comunale di Orvieto

Evidenziata la necessità di garantire massima trasparenza ed informazione sugli atti delle

Amministrazioni pubbliche e, in questo caso, della ASL n° 4 della Provincia di Terni;

Ritenuto opportuno che la ASL suddetta faciliti la consultazione dei propri atti presso le sedi decentrate e, in questo caso, presso il Distretto socio-sanitario di Orvieto;

In attesa che la ASL stessa si doti di un albo elettronico degli atti per consentire la loro consultazione per via informatica;

IMPEGNA

Il Sindaco di Orvieto, anche nella sua veste di Presidente della Conferenza dei Sindaci, a richiedere alla ASL n° 4 di Terni di assicurare la massima accessibilità degli atti da essa prodotti presso la sede decentrata del Distretto socio-sanitario di Orvieto o presso altro punto logisticamente utile (ad es. URP dell'Ospedale di Orvieto) in cui far pervenire tempestivamente copia cartacea degli atti deliberati.

Distinti saluti

 

Al Presidente del Consiglio Comunale di ORVIETO

p.c.

Al Sindaco

OGGETTO: Nuovo modello organizzativo dell'Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto -

Interrogazione.

Chiediamo di conoscere la situazione sull'attuazione del nuovo modello organizzativo dell'Ospedale orvietano, con particolare riferimento alle principali cose fatte e quelle da fare.

Rimaniamo in attesa di risposte da fornire in occasione della prossima seduta del Consiglio

Pubblicato il: 02/09/2008

Torna alle notizie...