Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Che cosa è il Prusst 'Patrimonio di San Pietro in Tuscia'

Approfondimento

P.R.U.S.S.T. "PATRIMONIO DI SAN PIETRO IN TUSCIA" OVVERO "IL TERRITORIO DEGLI ETRUSCHI"

Il Comune di Civitavecchia è stato il soggetto promotore capofila della proposta di PRUSST dal titolo "Patrimonio di San Pietro in Tuscia ovvero il territorio degli Etruschi", che ha visto come copromotori oltre 50 comuni comprendenti tutta la parte della provincia di Roma a nord della capitale, tutti i comuni della provincia di Viterbo (con la partecipazione di quella Amministrazione Provinciale), alcuni comuni di Terni in Umbria e Grosseto in Toscana. È stato stilato inoltre un protocollo d'intesa tra il Comune di Civitavecchia e quelli di Terni e Narni e la Provincia di Terni, promotori del PRUSST "Il Nera dalla prima industrializzazione allo sviluppo sostenibile", per coordinare le iniziative di comune interesse previste dai rispettivi PRUSST e analogo atto è stato stilato tra il Comune di Civitavecchia e il Comune di Olbia, quale soggetto promotore capofila della proposta "Nord-Est Sardegna", con l'intendimento di proseguire la concertazione indipendentemente dall'esito dei programmi.

Nel mese di Marzo 2000 si è conclusa l'istruttoria e la valutazione delle 316 proposte presentate al Ministero dei Lavori Pubblici dai comuni singoli o associati. La graduatoria ministeriale a livello nazionale vede il PRUSST promosso dal comune di Civitavecchia al dodicesimo posto, terzo nel Lazio.

Con il PRUSST le Amministrazioni locali hanno dimostrato la loro volontà di assumere un ruolo attivo e propositivo, e la presenza intorno allo stesso tavolo di novantuno Comuni, di sei Province, di quattro Regioni, di Soprintendenze, Consorzi, Comunità Montane, Autorità e Consorzi Portuali, Enti ed Aziende di Servizi, Operatori Privati rappresenta un chiaro segno di cambiamento.

Con l'adozione dello strumento di programmazione concertata, quale il PRUSST "Patrimonio di San Pietro in Tuscia" le amministrazioni comunali coinvolte adottano come principio generale del proprio sviluppo la priorità agli investimenti che prevedono occupazione attraverso la concertazione tra le parti sociali.

Obiettivo dello strumento è la creazione dell'occupazione, orientato ai seguenti criteri di base: lo sviluppo dal basso, un ampio partenariato pubblico, una maggiore innovatività nei contenuti progettuali.

Le idee forza del PRUSST sono la concentrazione strategica e progettuale sull'obiettivo occupazione, l'implementazione di strategie di sviluppo innovative, la definizione e la realizzazione di azioni integrate in aree diverse e complementari, come ad esempio il turismo, l'agricoltura ed i servizi, l'approccio dal basso verso l'alto, l'eliminazione degli ostacoli alla crescita del territorio.

Il P.R.U.S.S.T. di Civitavecchia presenta, quindi, un programma interregionale, il cui numero delle iniziative proposte è di 909 interventi pubblici e 516 interventi privati con un investimento di circa 1200 miliardi.

SCHEDA DI SINTESI: P.R.U.S.S.T il territorio degli etruschi

Pubblicato il: 17/07/2003

Torna alle notizie...