Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il testo delle interrogazioni di Conticelli all'Amministrazione comunale

Approfondimento

Il testo delle due interrogazioni con cui il Consigliere Conticelli si rivolge all'Amministrazione comunale di Orvieto

OGGETTO: Installazione SRB per telefonia mobile - richiesta di verifica URGENTE - Interrogazione.

I lavori in oggetto hanno comportato l'interramento, previa operazioni di scavo, di una serie di cavi sulla piazza di San Giovenale (angolo ingresso ristorante).
I lavori suddetti sono avvenuti durante la corrente settimana.
Abbiamo motivo di ritenere che le procedure di concessione/autorizzazione per l'occupazione permanente di suolo pubblico non siano state svolte.
La preghiamo pertanto di accertare quanto sopra lamentato e di riferire al prossimo Consiglio Comunale.
Distinti saluti
Orvieto, 12 luglio 2003
Il Capo Gruppo
f.to Maurizio Conticelli

OGGETTO: Inapplicabilità del Decreto Gasparri per la telefonia mobile. Segnalazione e diffida.

Il Decreto Gasparri - D.Lgs. n° 198 del 4/9/2002 - richiamato da Codesta Amministrazione per il rilascio di autorizzazioni all'installazioni di stazioni radio base per la telefonia mobile, può in realtà applicarsi solo alle opere infrastrutturali nel settore delle telecomunicazioni inserite nel programma delle infrastrutture strategiche ai sensi dell'art. 1, comma 1 della L. 443/2001 (la cosiddetta Legge Obiettivo o Legge Lunardi).
Il piano delle opere infrastrutturali di telecomunicazioni strategiche non è mai stato deliberato dal CIPE ed in ogni caso dovrà essere fatto d'intesa con le Regioni interessate.
Poiché ciò non è ancora avvenuto, la disciplina speciale e derogatoria di cui al D.Lgs. 198/2002 sopra richiamato, limitatamente al settore delle infrastrutture strategiche per le telecomunicazioni, non può applicarsi né può considerarsi operativa.
Il rilascio delle autorizzazioni in argomento dovrà pertanto attenersi alla normativa ordinaria, di cui alla L. 36/2001, alla legislazione regionale di settore, nonché agli specifici regolamenti comunali sulla materia edilizia e sulla minimizzazione dell'esposizione ai campi elettromagnetici.
La presente vale come informazione generale, nonché come diffida dal ricorrere alle suesposte fattispecie derogatorie.
Distinti saluti
Orvieto, 7 luglio 2003
Il Capo Gruppo
Maurizio Conticelli


Pubblicato il: 15/07/2003

Torna alle notizie...