Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria folk festival 2008


Ad Orvieto sabato 23 agosto notte di stelle e flamenco in Piazza del Popolo con El Rio Andaluz

 

Sabato 23 agosto, ad Orvieto, quinta serata di Umbria Folk festival 2008, la terza in Piazza del Popolo.

Il fascino delle tarante, dei saltarelli e delle percussioni vesuviane, vissute con grande partecipazione  grazie alla presenza di Eugenio Bennato, Nuova Compagnia di canto Popolare, Ambrogio Sparagna e Nando Citarella,  lascerà spazio al primo affascinante incontro con la musica che viene dall'estero. Il flamenco appassionato di El Rio Andaluz porterà profumo di Spagna sotto l'ombra maestosa del Palazzo del Capitano del Popolo.. La Compagnia di musica e danza Flamenco EL RIO ANDALUZ è stata fondata dall'insegnante Sabrina Loguè e propone  una serie di immagini coreografiche e musicali che trascinano lo spettatore nel cuore più  profondo del flamenco, sottolineandone ogni sfumatura,  passando dallo stile più serio ed intimo a quello più festoso e appassionato.

In apertura Luca Pirozzi e  Accordi e Disaccordi Trio, così composto: Luca Pirozzi,  canto e chitarra, Alessandro Golini al  violino, Luca Necciari al contrabasso. Il Trio  darà voce e vita ad un menu  musicale che mescola  macchiette napoletane a  musica tzigana e manouche, brani originali a canzoni italiane d'autore,  il tutto condito da un pizzico  di Sud America.

Non mancherà la consueta rubrica "Poesia per la Musica" a cura di Sandro Candreva.

Umbria Folk Festival 2008 è anche gastronomia ed in un gemellaggio ideale tra Umbria e Friuli Venezia Giulia vuol dare particolare risalto alle proposte enogastronomiche  di questa seconda edizione. Durante le quattro serate orvietane, il Comitato Sagra degli Gnocchi di Guardea e la Regione Friuli Venezia Giulia proporranno invitanti menu di degustazione sin dalle ore 19.

In calendario nelle serate successive:

Domenica 24 agosto

Orvieto - Piazza del Popolo

Serata dedicata al Friuli Venezia Giulia

 "Zuf de Zur"

in apertura :

ore 20,15 Gruppo Folkloristico "Pasian di Prato"

ore 21,00 Vanni De Lucia - attore comico friulano

 

Sabato 30 agosto

Amelia - Piazzale Boccarini

Ore 21,30

Septeto Santiaguero - Cuba

www.umbriafolkfestival.it           info line: 347 4078772 - 3387541231 - 0763 344746

 

 

 

Pubblicato il: 23/08/2008

Torna alle notizie...