Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvietani e bolsenesi un solo popolo

Rinnovato l'accordo di collaborazione tra Museo Claudio Faina e Museo territoriale del lago di Bolsena, per riaffermare la continuità della storia di un popolo

Cronaca

Nel 264 a.C. Velzna (Orvieto), l'ultima città-stato etrusca indipendente, dopo un lungo assedio venne conquistata dai Romani. I suoi abitanti furono costretti a trasferirsi sulle sponde del vicino lago, in un luogo meno difendibile militarmente, dove fondarono Volsinii (Bolsena), una città destinata ad essere fiorente sino alla caduta di Roma.
Queste vicende che segnarono e accompagnarono il passaggio dal mondo etrusco a quello romano, possono essere ripercorse oggi visitando due tra i più interessanti musei archeologici del territorio: il Museo "Claudio Faina" di Orvieto, in Piazza del Duomo, e il Museo Territoriale del lago di Bolsena ospitato nella Rocca Monaldeschi di Bolsena.
È stato rinnovato, infatti, l'accordo di collaborazione tra i due musei che prevede l'organizzazione di iniziative in comune e riduzioni reciproche del biglietto d'ingresso.
In particolare chi presenterà il biglietto d'ingresso del Museo "Claudio Faina" avrà diritto al biglietto ridotto nel Museo Territoriale del Lago di Bolsena e viceversa.
Il prossimo obiettivo sarà quello di allargare questa forma di gemellaggio all'intero Sistema Museale del Lago di Bolsena.

Pubblicato il: 14/07/2003

Torna alle notizie...