Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria folk festival 2008. Musica ed enogastronomia

 

Dopo Eugenio Bennato a Guardea,  la Nuova Compagnia di Canto Popolare a Porano e Ambrogio Sparagna con l'Orchestra Pizzicata ad Orvieto, proseguono le serate in Piazza del Popolo con l'energia vulcanica di Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio (nella foto).

Nel Vesuvio pulsano i ritmi che da sempre accompagnano i canti ed i balli tradizionali dell'area campana e di tutta l'Italia centro-meridionale. Ma "Terra e' motus" e il vulcano è il "grande tamburo" che scandisce il tempo per canti antichi e per nuove contaminazioni. Il progetto Tamburi del Vesuvio nasce, nel 1994, dalla volontà di Nando Citarella di dare voce alle contaminazioni etnico-culturali che la realtà sociale italiana stava cominciando ad esprimere. Negli anni dalla collaborazione di artisti provenienti dalle realtà etniche più varie e dalla direzione di Nando Citarella è nato un linguaggio proprio, una peculiarità espressiva che rende la musica dei Tamburi del Vesuvio antica e moderna al tempo stesso, in un perpetuo rigenerante viaggio senza tempo che ha portato i Tamburi del Vesuvio attraverso i maggiori festival italiani ed europei.

Il concerto di Citarella sarà preceduto dall'intervento poetico di Sandro Candreva per il consueto  spazio "Poesia per la Musica" e dall'esibizione dell'Antonio Ballarano Quartet, ensemble nato dall'unione di quattro valenti musicisti:  Antonio Ballarano - voce, Antonio Ruvo - chitarra, Sandro paradisi - fisarmonica e  Gianni Maestrucci - percussioni, per rendere omaggio a Napoli ed alla sua musica.

In calendario nelle serate successive di Piazza del Popolo:

Sabato 23 agosto

"El Rio Andaluz" - Flamenco

in apertura: Luca Pirozzi - Accordi e Disaccordi Trio

Domenica 24 agosto

Serata dedicata al Friuli Venezia Giulia

 "Zuf de Zur"

in apertura :

ore 20,15 Gruppo Folkloristico "Pasian di Prato"

ore 21,00 Vanni De Lucia - attore comico friulano

 Umbria Folk Festival 2008 è anche gastronomia ed in un gemellaggio ideale tra Umbria e Friuli Venezia Giulia vuol dare particolare risalto alle proposte enogastronomiche  di questa seconda edizione. Durante le quattro serate orvietane, il Comitato Sagra degli Gnocchi di Guardea e la Regione Friuli Venezia Giulia proporranno invitanti menu di degustazione sin dalle ore 19.

La manifestazione si concluderà il 30 agosto in Piazzale Boccarini ad Amelia con i ritmi cubani del Septeto Santiaguero.

Umbria Folk Festival 2008, in un gemellaggio ideale tra Umbria e Friuli Venezia Giulia vuol dare particolare risalto alle proposte enogastronomiche  di questa seconda edizione. Il Comitato Sagra degli Gnocchi di Guardea e la Regione Friuli Venezia Giulia proporranno invitanti menu di degustazione in appositi spazi aperti sin dalle ore 19.

Mentre sul palco si avvicenderanno artisti di prima grandezza nel panorama del folk italiano, il palato non resterà certamente inappagato dal percorso enogastronomico imbandito dalle due regioni presenti, attraverso i sapori di prodotti tipici e di piatti preparati secondo le più antiche ricette tradizionali.

Ecco nel dettaglio le proposte enogastronomiche da gustare in Piazza del Popolo:

Offerta gastronomica Sagra degli Gnocchi di Guardea:

Primi piatti

Gnocchi: al pomodoro, al castrato, al ragù, al pesto, ai funghi e tartufo

                                     ( prezzo euro 5,50)

 

Secondi piatti

 

- Cinghiale alla cacciatora

- Faraona alla ghiotta

- Fagioli con le cotiche

- Trippa

 

( Euro 6.50)

 

 

Regione Friuli Venezia Giulia

 

- Frico e polenta

- Prosciutto San Daniele

- Formaggi friulani

- Salumi Friulani

- Vini DOC  Colli Orientali

 

Chiesa di San Rocco

 

Degustazioni guidate di prodotti tipici del Friuli: formaggi, salumi, vino

 

Prezzi tra i 5,00 e i 10,00 Euro

 

Consigliata la Prenotazione allo  0763 344746

 

 

Al Palace Caffè

 

- Bevande

- Birra alla spina

- Cocktail

- Piccola gastronomia

 

 www.umbriafolkfestival.it           info line: 347 4078772 - 3387541231 - 0763 344746

Pubblicato il: 20/08/2008

Torna alle notizie...