Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Trasferito il direttore del carcere

Destinazione: la casa circondariale di Frosinone, sede del nuovo incarico. Donato era al vertice dell'istituto orvietano da oltre 25 anni. Se ne va anche il dirigente del commissariato Eugenio Marinelli

ORVIETO - Trasferito il direttore del carcere. Il provvedimento ministeriale è arrivato puntuale lo scorso 13 agosto, al termine dell'indagine ispettiva avviata sui disordini lamentati dai sindacati, nel mese di maggio, all'interno della casa di reclusione orvietana. Giuseppe Donato avrebbe già lasciato la struttura. Destinazione: la casa circondariale di Frosinone, sede del nuovo incarico. Donato era al vertice dell'istituto orvietano da oltre 25 anni.

La sua direzione è stato oggetto in questi ultimi mesi di feroci critiche da parte dei sindacati che lo hanno incolpato di una gestione troppo lassista e di eccessiva condiscendenza nei confronti dei detenuti, a scapito della tranquillità della polizia penitenziaria. Ultimamente, penitenziaria e direttore erano arrivati ai "ferri corti" e c'erano pendenti una quarantina di richieste di "distacco" da parte del personale al provveditorato regionale. Ora le richieste di trasferimento sarebbero tutte rientrate, come conferma il dirigente regionale dell'Osapp, Simone Fanti, che esprime grande soddisfazione per la decisione del ministero. "Il provvedimento recepisce le nostre richieste non possiamo che essere molto soddisfatti".

Il trasferimento di Donato per Fanti è "una cosa essenziale per continuare a lavorare serenamente al carcere di Orvieto".

Per la struttura che sarà retta temporaneamente dal direttore della casa circondariale di Terni, Francesco Dell'Aira, non è stato nominato ancora un nuovo dirigente.

Intanto, in questa estate di "partenze" (è stato trasferito anche il tenente Vincenzo Marzo, promosso capitano), sembra sia prossimo ad un nuovo incarico presso il golfo di Gaeta anche il dirigente del commissariato Eugenio Marinelli.

Era sulla Rupe, negli uffici di piazza Cahen, dal 2005.

Pubblicato il: 19/08/2008

Torna alle notizie...