Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Chiusa da ieri la strada delle Conce per una frana

I disagi alla circolazione, limitati per il periodo a cavallo di Ferragosto (con la città semivuota ma con un discreto via vai di turisti), continueranno ancora fino a domani

 

ORVIETO - Chiusa da ieri la strada delle Conce per una frana all'altezza delle case popolari. È stato, con ogni probabilità, uno smottamento a valle a determinare la frana che ieri ha costretto il Comune a chiudere al traffico una delle tre arterie obbligate per l'accesso al centro storico.  

 

I disagi alla circolazione, limitati per il periodo a cavallo di Ferragosto (con la città semivuota ma con un discreto via vai di turisti), continueranno ancora fino a domani, quando è prevista la riapertura al traffico della strada. La frana, dal fronte di circa un metro, ha interessato una parte della corsia a valle, in un punto che precede di pochi metri il parcheggio a servizio delle case popolari, già transennato da tempo, in vista di lavori di consolidamento.

 

Sulla sede stradale si è aperta una fenditura che, da un primo sopralluogo, ha fatto pensare inizialmente ai tecnici del Comune ad un possibile cedimento della fognatura, come aveva riferito inizialmente l'assessore al ramo. In realtà, la ditta incaricata d'emergenza dei lavori, nel primo pomeriggio di ieri, ha potuto constatare l'integrità degli impianti fognari. Sembra invece che il problema possa essere in uno smottamento che si sarebbe verificato al di sotto del piano stradale lungo la rupe e la scarpata che costeggiano l'arteria.

 

Per il momento, l'intervento d'urgenza terminerà in serata e già da domani, secondo quanto riferito dalla ditta esecutrice dei lavori, la strada dovrebbe tornare percorribile. Il tratto di strada in questione è stato oggetto in questi ultimi anni di interventi di consolidamento che hanno però riguardato la corsia in direzione della Rupe. L'interruzione della strada, a parte qualche turista disorientato, non sta avendo grosse ripercussioni sul traffico, deviato in uscita dalla Rupe verso Sferracavallo e in entrata lungo la statale 71 che conduce in piazza Cahen.

Pubblicato il: 19/08/2008

Torna alle notizie...