Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Allerona pieno di applausi per gli allievi dei corsi di perfezionamento di Castelviscardo

L'ormai tradizionale "Concerto di Mezzagosto" ha coinvolto una nutrita selezione degli studenti che da due settimane sono impegnati negli stages di canto lirico e pianoforte

Seconda "trasferta" per gli allievi dei "Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale" di Castelviscardo: presso la Sala dei Cicli Geologici di Allerona si è tenuto l'ormai tradizionale "Concerto di Mezzagosto" che ha coinvolto una nutrita selezione degli studenti che da due settimane sono impegnati negli stages di canto lirico e pianoforte. L'apprezzabile lavoro dei tre maestri impegnati (sin dalla prima edizione Isabel Gentile e Roberto Abbondanza per il canto e Riccardo Cambri per il pianoforte) si è visibilmente rispecchiato nella qualità tecnica ed espressiva di tutti i musicisti impegnati: Olga Tarlev, Alessandra Paoloni, Jessica Federico, Paola Chiurulla, Beatrice Mazzoni, Fung Yat Hei, Stefania Bianchi, Alice Ricci, Adriana Mazilu, Lesley Chan, Francesco Bergami. Doverose note di merito per la giovanissima pianista undicenne Alice Ricci, che ha eseguito con singolare accuratezza ed eleganza la Sonata in do maggiore KV 19 di Mozart a quattro mani con il maestro Cambri; per Francesco Bergami, autore di una lodevole performance in brani impegnativi di Mendelssohn, Chopin e Debussy; per il basso-baritono proveniente da Hong Kong Fung Yat Hei, di appena diciotto anni ma già in possesso di una tecnica vocale di prim'ordine, frutto dei severi insegnamenti della Maestra Isabel Gentile. Al termine del riuscitissimo concerto, l'assessore alla cultura del Comune di Allerona Maura Gilibini, insieme ai docenti dei corsi estivi, ha premiato con alcuni oggetti in ceramica tipica orvietana (gentilmente donati dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana) gli allievi di nazionalità cinese che nelle prossime ore faranno ritorno in Hong Kong. Al baritono Lesley Chan, su indicazione unanime dei tre docenti, è andato il premio per la sezione lirica "in ricordo di Roberto Cambri" (il padre del maestro Riccardo), consistente in un "sogno di terracotta" dell'artista orvietano Alberto Bellini.

"Ancora una volta, lo splendido pubblico alleronese ha saputo premiare con l'accoglienza e l'affetto di cui dispone i nostri meravigliosi ragazzi", ha affermato il direttore artistico dell'iniziativa, Riccardo Cambri; "la mia personale gratitudine va al sindaco Valentino Rocchigiani, all'assessore Maura Gilibini, all'Amministrazione comunale ed alla cittadinanza alleronese tutta. Così come devo ancora ringraziare, con gli stessi identici motivi, il sindaco di Porano Enrico Brugnoli per il calore che la sua città ci ha regalato durante il nostro concerto pianistico in piazza Carlo Alberto della scorsa settimana. E' fondamentale concedere ai giovani talenti musicali la possibilità di esprimersi, e, grazie alla rete di enti locali che supportano la nostra iniziativa, in questa settima edizione abbiamo allestito un nutrito cartellone di concerti pubblici. Personalmente sono riconoscente agli amici e colleghi maestri Isabel Gentile e Roberto Abbondanza per la collaborazione di altissima qualità ed intensità che concedono ai "Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale" di Castelviscardo, sin dalla prima edizione anno 2002. La loro presenza ha permesso quel tono internazionale che ormai tale iniziativa ha assunto, dato l'elevato numero di studenti stranieri che giungono da noi ogni estate".

Pubblicato il: 18/08/2008

Torna alle notizie...