Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gal Ternano: approvata l'ultima stesura per la proposta di Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013

Una volta approvato il testo definitivo del bando, da parte della Regione, il Gal inizierà la fase di emanazione dei bandi, per la selezione dei progetti

Si è tenuta, nei giorni scorsi, l'assemblea dei soci del Gal Ternano che ha approvato l'ultima stesura della proposta di Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, da presentare alla Regione dell'Umbria.

"Il Piano - spiegano dal Gal Ternano -  è frutto di una lunga fase di incontri di programmazione, svolti sia con gli Enti pubblici che con i rappresentanti dell'associazionismo, nei vari settori produttivi. Allo stesso tempo, abbiamo tenuto aperto un avviso pubblico per recepire proposte per idee progettuali da inserire nel Piano. L'approvazione del Piano è il primo passo di una programmazione che porterà, complessivamente, ad attivare sul territorio del Gal, fino al 2015, un totale di investimenti  di oltre 4 milioni di euro, con una spesa pubblica di quasi 3 milioni e mezzo di euro".

Le azioni previste si suddividono in 2 macrotipologie: azioni sul territorio ed azioni di cooperazione con altri territori.

"Le azioni di sul territorio - continuano dal Gal Ternano - rientrano nei seguenti ambiti: sostegno alla creazione ed allo sviluppo di microimprese di servizio, incentivazione delle attività turistiche - nelle aree rurali - e artigianali, servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale, tutela e riqualificazione del patrimonio rurale, promozione di progetti integrati di area finalizzati alla tutela ambientale, formazione e informazione e diversificazione delle attività agricole. Gli interventi di cooperazione potranno, invece, comprendere sia progetti con altri Gal umbri o italiani, sia progetti transnazionali. Beneficiari degli interventi potranno essere imprese, enti pubblici e partenariati pubblico privati".

"E' un importante risultato raggiunto - ha dichiarato il presidente del Gal Ternano Albano Agabiti - che vede la chiusura della vecchia programmazione, con un numero di progetti realizzati rilevante ed un notevole coinvolgimento delle parti pubblico-private. Questo ci consente di aprire la nuova fase con la convinzione di poter continuare a contribuire allo sviluppo del nostro territorio".

Una volta approvato il testo definitivo del bando, da parte della Regione, il Gal inizierà la fase di emanazione dei bandi, per la selezione dei progetti.

Pubblicato il: 14/08/2008

Torna alle notizie...