Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Federico Santi vince il Concorso Internazionale Luigi Mancinelli per direttori d'Opera

Il concorso ha visto la partecipazione di 32 concorrenti, di età compresa tra i 30 e i 37 anni, provenienti da Italia, Polonia, Corea, Giappone, Spagna, Bulgaria, Romania, Inghilterra, Austria e Messico

Si è concluso lunedì 11 agosto, al Teatro Mancinelli, il IV Concorso Internazionale Luigi Mancinelli per direttori d'Opera, cha ha decretato la vittoria dell'italiano Federico Santi.

Il concorso ha visto la partecipazione di 32 concorrenti, di età compresa tra i 30 e i 37 anni, provenienti da Italia, Polonia, Corea, Giappone, Spagna, Bulgaria, Romania, Inghilterra, Austria e Messico.

I partecipanti si sono esibiti in 4 prove:

- la prima è stata una "prova di sala", in cui il direttore ha diretto un pianista ed un cantante. Da questa prova sono stati selezionati 16 concorrenti;

- nella seconda prova i direttori hanno diretto solo l'orchestra. Da questa prova sono stati selezionati 8 concorrenti;

- nella terza prova i direttori hanno diretto orchestra e cantanti, eseguendo arie e duetti di opera che sono stati comunicati ai partecipanti al momento di iniziare. Da questa selezione sono usciti i 4 finalisti: Nagora Agnieszka, Raffanini Andrea, Kanno Koichiro, Santi Federico.

La quarta prova, la finale, ha visto i finalisti dirigere brani che erano stati comunicati loro dodici ore prima.

La giuria del Concorso ha avuto come membri direttori di fama internazionale come Maurizio Arena, Aldo Ceccato e Aldo Falchi, Justo Romero, direttore artistico del Festival di Valencia e critico musicale, il maestro  Manlio Palombo, presidente dell'Associazione Spazio Musica e il maestro Gabriella Ravazzi, direttore Artistico di Spazio Musica.

Il vincitore, Federico Santi, alla domanda su cosa si aspetta ora dopo questa vittoria, ha risposto che si auspica un ulteriore impulso alla propria carriera, così come è successo per il vincitore di due anni fa, che quest'anno ha diretto al Regio di Torino e al Bolshoi di Mosca.

Federico Santi, il 15 e il 16 agosto, dirigerà, al Teatro Mancinelli,  "Cavalleria Rusticana" di Mascagni.

Pubblicato il: 13/08/2008

Torna alle notizie...