Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Stella d'Oro. Il premio per il miglior spettacolo in concorso è andato a "L'opera da tre soldi" di Bertold Brecht presentata dal G.A.D. Città di Pistoia

Terminata la 12^ edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale

Sabato 9 agosto 2008 ad Allerona con lo spettacolo di magia "Fable" presentato da Claudio Gallo, in arte Magic Endor, è terminata la 12^ edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella d'Oro.

Al termine, come di consueto, la premiazione per l'assegnazione delle stelle d'oro 2008. Il premio per il miglior spettacolo in concorso è andato a "L'opera da tre soldi" di Bertold Brecht presentata dal G.A.D. Città di Pistoia che si è aggiudicata anche il 4° Premio Giancarlo Pancaldi per la migliore regia, migliore attrice protagonista Laura Barocco della Compagnia Luci della Ribalta di Bolzano con "Cose dell'altro mondo" dell'autore francese Jean Noel Fenwick, migliore attore protagonista Dante Ricci in "Classe di ferro" di Aldo Nicolaj proposto dalla Compagnia La Barcaccia di Jesi (AN).

Il premio del pubblico è andato alla Compagnia Né arte né parte di Arcidosso (GR) con "La dame de chez Maxime" che con Ilaria Bravi si è aggiudicata pure il premio per la migliore attrice non protagonista, mentre il premio per il migliore attore non protagonista è andato a Giuliano Tarricone della Compagnia dei Teatranti di Bisceglie (BA) con "Il mistero dell'assassino misterioso" di Lillo & Greg.

Nominations sono andate anche al Gruppo Eta Beta Teatro di Pordenone per "Money, la felicità non fa i soldi" di Fabio Comana ed alla Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata con "Lo zoo di vetro" di Tennesse Williams.

Piero Piccioni di Macerata si è aggiudicato il Premio Stella d'Argento riservato ai monologhi con "Souvenir"  di Valentina Capecci, mentre il 2° Premio UNICOOP Tirreno per autori di monologhi è stato assegnato a Giacomo D'Alia di Roma con il testo "Ipermarket".

L'edizione di quest'anno oltre che per la partecipazione record, ben 65 compagnie in concorso, si è contraddistinta anche per la notevole qualità di tutte le opere finaliste che ha messo a dura prova la giuria presieduta da Felizitas Scheich.

 

Pubblicato il: 11/08/2008

Torna alle notizie...