Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sutri on the road

Successo ieri sera a Sutri per la Fantomatik Orkestra

Una vera e propria "Sutri on the road" quella che ieri (venerdì 8 agosto) ha fatto scalpitare ed entusiasmare la gente sutrina al ritmo della Fantomatik Orkestra. La musica che zampilla dalle macchine lungo le highway americane e gli stereo impazziti dentro i fuoristrada che solcano miglia e miglia di deserto.

Questa l'immagine festosa che ieri ha tenuto banco nell'antichissimo centro storico di Sutri trasformatosi, per una sera, nel teatro del jazz. Il pubblico, infatti, non si è limitato solo ad ascoltare a piene orecchie ma, entusiasta del ritmo coinvolgente della Fantomatik, ha aperto le danze lasciandosi trasportare dal fascino carismatico del jazz. Dopo la street parade lungo le vie della città, come di consueto nello stile del JazzUp Festival dove la musica va a braccetto con l'arte, la band ha alzato il sipario, alla presenza anche dell'intera giunta comunale, sulla mostra d'arte all'interno del parco Archeologico di Sutri. Poi la serata è proseguita, dalle 22 fino alle 23.30 in piazza del Comune con il concerto, bissato, del maestro Stefano Scalzi, leader del gruppo. 

Energia e vitalità, utilizzando solo strumenti a fiato e a percussione con 14 elementi, comprese le voci e la chitarra sono le caratteristiche della band che, dopo cinque anni di attività e oltre 400 concerti all'attivo, ha sviluppato un'identità assolutamente originale, per niente comparabile né alla tradizionale banda di paese, né alla classica street band o marching band all'americana.

La cura degli arrangiamenti, la scelta del repertorio (funky, soul, jazz, rock-blues, etno-pop), la caratteristica formazione strumentale, l'energia e la vitalità dei musicisti, che lavorano da anni come turnisti in varie produzioni di musica leggera, jazz e teatrale, hanno dato luogo, come già preannunciato, ad uno spettacolo musicale del tutto unico e coinvolgente. L'apprezzamento del pubblico e la piacevole serata nella vivace cittadina del Viterbese, lasciano ben sperare, anche gli organizzatori di JazzUp Festival, in un gradito ritorno nell'antichissima città di Sutri.

Pubblicato il: 09/08/2008

Torna alle notizie...