Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Calici di Stelle a Monterubiaglio


Domenica 10 agosto alle 21. Consegna a Michele Cucuzza del "Grappolo d'Oro 2008"

Il Comune di Castel Viscardo, insieme alla Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, come ormai da tradizione, rinnovano  l'invito a festeggiare  la notte di San Lorenzo il  10  Agosto 2008 con  "CALICI DI STELLE" nella piazza e nelle vie intorno al  Castello di Monterubiaglio.

La manifestazione nazionale ideata dal Movimento Turismo del Vino insieme all'Associazione delle Città del Vino, quest'anno alla sua undicesima edizione, si svolge  nei centri storici, nei castelli e nelle più belle piazze  italiane.

L'appuntamento con Calici di Stelle ha un duplice scopo: diffondere la cultura del vino e approfondire la conoscenza dei prodotti tipici dei diversi territori.

L'evento tende infatti al coinvolgimento emotivo e culturale del gran numero di turisti che confluiscono nei centri storici, passeggiando attraverso le corti e i vicoli, desiderosi di riappropriarsi delle più autentiche radici enogastronomiche.

Il Comune di  Castel Viscardo fin dalla sua prima edizione non è mai venuto meno a questo classico appuntamento del vino ed alla  consuetudine di ritrovarsi a  festeggiare la notte delle stelle cadenti e dei desideri in piazza.

Sulla via stellata del vino si potranno trovare le migliori produzioni vinicole dell'Orvietano e dell'Amerino con la partecipazione  dei  produttori  e degli enologi  delle aziende  del territorio della Provincia di Terni.

Alle ore 21 inizio della passeggiata enologica e delle degustazioni con esperti sommelier della delegazione Fisar di Orvieto  che serviranno  magistralmente i vini abbinati  ai  prodotti  di territorio insieme ai  produttori dell'Associazione Gust'Arte e con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Monterubiaglio.

Si potrà acquistare la comoda sacca con calice in cristallo e,  passeggiando intorno al meraviglioso castello Medievale, degustare gratuitamente i migliori vini delle cantine della Strada dei Vini accompagnati da prodotti tipici di norcineria e formaggi.

Alle ore 22.00 si svolgerà la consegna del premio "GRAPPOLO D'ORO" un riconoscimento  che va ad un personaggio  di rilievo nazionale il quale  si è contraddistinto per l'impegno nella diffusione della cultura del vino.

Quest'anno il premio sarà assegnato al giornalista e conduttore RAI  Michele CUCUZZA.

E sotto le stelle cadenti, immersi nel fascino di un borgo medievale, tra musica dal vivo e la magica atmosfera del vino, incontriamoci per esprimere desideri e vivere una notte unica.

 

Pubblicato il: 07/08/2008

Torna alle notizie...