Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rivoluzione contrattuale per gli stagionali in agricoltura

Studenti e pensionati che intendano partecipare alla vendemmia 2008 dovranno iscriversi all'Inps in apposite liste di disponibilità. Lotta al lavoro nero 

ORVIETO - Partirà da quest'anno in via sperimentale dall'Orvietano e dall'Amerino la rivoluzione contrattuale per gli stagionali in agricoltura (e nello specifico nella vendemmia), volta a combattere il lavoro nero.

 

Studenti e pensionati che intendano partecipare alla vendemmia 2008 dovranno, infatti, iscriversi all'Inps in apposite liste di disponibilità dalle quali i datori di lavoro attingeranno il personale necessario, comunicando all'Inail i nominativi dei lavoratori.

 

Il datore di lavoro pagherà un buono da 10 euro lordi per ogni ora lavorata. Il lavoratore potrà riscuotere per ciascun buono 7,50 euro presso l'Istituto di previdenza sociale. Il restante 25% trattenuto dall'Inps servirà a pagare i contributi (13%), l'Inail (7%) e i diritti dell'Inps in qualità di ente concessionario.

 

La novità è frutto della convenzione stipulata in questi giorni tra Regione, Inps e Inail, con la soddisfazione di Coldiretti e Confagricoltura. "L'iniziativa, che si inserisce nella campagna di emersione dal sommerso promossa dal ministero del Lavoro - spiegano dalla Regione - ha l'obiettivo di promuovere l'accesso regolare a 'prestazioni occasionali di tipo accessorio' che finora venivano svolte quasi esclusivamente in nero".

Pubblicato il: 06/08/2008

Torna alle notizie...