Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bit to Bit. Le insidie della rete

Hacker un termine tanto buono quanto usato a sproposito, chi sono i veri cattivi della rete? cerchiamo di capirne di piu`con Emanuele Gentili

Salve a tutti,

Con questa nuova rubrica settimanale ospitata e promossa da OrvietoSI.it cercheremo di spiegare ed approfondire di settimana in settimana i tanti temi che i giornali e le riviste solitamente non trattano: la censura dei contenuti web, le tecniche di adescamento affini alle truffe, gli strumenti utilizzati per diramare programmi malevoli come virus e trojan-hourse e via discorrendo.

Tutto cio` al fine di tutelare il nostro sistema operativo, i nostri dati, la nostra persona ma specialmente le nostre tasche.

Tante sono le insidie in cui i navigatori si possono imbattere nell` immensità della rete internet ed altre e tante sono le scappatoie e gli accorgimenti da poter utilizzare.

Con "Bit to Bit: le insidie della rete" cercheremo di fare luce sulle varie questioni analizzando in scala le diverse probblematiche in modo semplice e meno tecnico possibile, cercando di costruire una vera e propria piazza digitale di discussione e testimonianza.

Da oggi sapete cosa fare appena accendete il computer Martedi` mattina. :-)

Emanuele Gentili è un programmatore informatico Orvietano.
Consulente e Sviluppatore MOTU (Master Of The Universe) per la sicurezza informatica in Ubuntu GNU/Linux ricopre il ruolo di leader all`interno del gruppo che lavora alla messa in sicurezza delle infrastrutture denominato Ubuntu WhiteHat Hackers.
Attivo come analista e penetration tester, rilascia periodicamente bollettini di sicurezza riguardanti le vulnerabilità dei software che trova notificandone anche la risoluzione.
Articolista per le riviste a tiratura nazionale ed europea LinuxPRO ed HackerJournal.

Maggiori informazioni sono reperibili sul suo blog:
http://blog.emanuele-gentili.com/

Pubblicato il: 06/08/2008

Torna alle notizie...