Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cover Boy si aggiudica l'arco d'oro di Est Film Festival

A  chiudere il sipario della manifestazione una magica notte bianca alla Rocca dei Papi

 

Un fine settimana tra musica e cinema quello del 1 e 2 agosto a Montefiascone che ha visto protagonista non solo il jazz, con gli apprezzatissimi concerti dei Manomanouche (sabato 2 agosto) e la Tabarin Orkestra (venerdì 1 agosto) offerti al pubblico in occasione di JazzUp Festival 2008, ma anche le pellicole cinematografiche.

Si è conclusa, infatti, sabato 2 agosto la seconda edizione di "Est Film Festival" con la cerimonia di premiazione, all'interno della Rocca dei Papi a Montefiascone, condotta dalla direzione artistica composta da Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte e Giordano Ramazzi. Ad aggiudicarsi l' "Arco d'Oro" il film del regista Carmine Amoroso, "Cover Boy" della sezione "Concorso". Il premio consiste, appunto, in un arco d'oro e una somma in denaro di 5mila euro stanziato da "Artigiancassa". ll "premio del pubblico" pari a mille euro assegnato dalla platea al miglior titolo presentato al Festival e stanziato dalla Italiana Assicurazioni, ancora, è andato al film "Cover Boy".

Il premio "Miglior corto" di mille euro stanziato e decretato dall'Associazione Acropoli e presentato nella sezione "Maratona Corti", invece, è andato al cortometraggio "Vietato Fermarsi" di Pierluigi Ferrandini.  Ad assegnare il Premio al vincitore è stato Giorgio Diritti che ha passato così anche il testimone di Presidente di giuria (quest'anno composta dai migliori studenti dell'Università della Tuscia) a Carmine Amoroso che conferma già da quest'anno la sua partecipazione alla terza edizione di Est Film Festival nella quale sarà a capo della giuria ed assegnerà a sua volta il premio Arco d'Oro alla miglior pellicola. "La scelta di eleggere come Presidente di Giuria il vincitore dell'edizione precedente - ha dichiarato Vaniel Maestosi della direzione artistica -  nasce per creare una consequenzialità con l'edizione precedente. Est Film Festival è un evento che negli anni potrà diventare sempre più importante".

Alla premiazione è seguita la proiezione dei film dei vincitori e l'incontro con i registi. A  chiudere il sipario della manifestazione una magica notte bianca alla Rocca dei Papi.  Ma il cinema sarà ancora una volta presente alla serata conclusiva, quella del 31 agosto, interamente dedicata alla seconda edizione del festival jazz della città di Viterbo durante la quale si assisterà alla performance live dei primi tre gruppi musicali che sono stati selezionati per il premio JazzUp Festival 2008 e che si contenderanno il primo premio messo in palio dall'associazione "Musica e Territorio". Seguirà, nella location del Teatro dell'Unione di Viterbo, la proiezione del film vincitore della sezione "Lungometraggi" .

Mentre presso la Galleria ArtUp di Viterbo, nell'ambito della mostra fotografica,  Rosejazz#1, musica, cinema arte e solidarietà nella Tuscia, saranno allestite le migliori opere fotografiche raccolte durante i concerti effettuati tra il 2006 e il 2007. Tutte le registrazioni live dei concerti, le immagini dei luoghi visitati e i più bei momenti di spettacolo saranno poi contenute in un cofanetto multimediale che vedrà impegnati musicisti, fonici, operatori video, fotografi, registi ed artisti d'arte contemporanea.

Pubblicato il: 04/08/2008

Torna alle notizie...