Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In scena 'Il miracolo del Corporale', di anonimo orvietano del XIV secolo.

Sul sagrato del Duomo di Orvieto, il prossimo mercoledì 13 agosto alle 22

ORVIETO - Serata d'eccezione, sul sagrato del Duomo di Orvieto, il prossimo mercoledì 13 agosto alle 22. Si tratta di una trasferta fuori regione della compagnia Cantiere centrale di Milano, con la regia di Andrea Chiodi, che, dopo essere stata di scena nel giugno 2007 presso il Duomo di Casale Monferrato e, la seconda, nel marzo di quest'anno a Varese,  sceglie il sagrato della magnifica cattedrale gotica per mettere di nuovo in scena, la sacra rappresentazione "Il miracolo del Corporale", di anonimo orvietano del XIV secolo.

La serata, ad ingresso gratuito, è organizzata da Mirum, centro di formazione e cultura per la promozione del dramma sacro con sede ad Orvieto, con il patrocinio del Comune di Orvieto, dell'Opera del Duomo di Orvieto, della Diocesi di Orvieto-Todi; in collaborazione con il coro del Duomo di Orvieto, del corteo storico di Orvieto e dell'associazione musicale Adriano Casasole e con i contributi della fondazione Cro.

L'iniziativa si inserisce in un progetto complessivo che coinvolge soprattutto Orvieto ed i suoi territori ed è finalizzata a dare continuità ad alcuni incontri ed eventi pubblici legati al progetto di recupero e valorizzazione del dramma sacro nella diocesi di Orvieto-Todi.

 

ANNO 1951 - 1959: "Il Mistero del Corporale" (sul famoso Miracolo di Bolsena) è un testo del '300 Orvietano, assieme al "Gran Teatro del Mondo", di Calderon de la Barca, due testi visti nella realizzazione di Carlo e Fernando Tamberlani sul magnifico sagrato del Duomo di Orvieto.

Don Titta Zarra, subito dopo la guerra, si mette in contatto col mondo teatrale professionistico, in particolare con l'attore e accademico Carlo Tamberlani e suo fratello Ferdinando, regista teatrale che aveva fondato, nel 1945 ad Assisi, l'Istituto del Dramma Sacro, che ebbe sede ad Orvieto ma operò su scala nazionale. Di questo istituto don Titta diviene membro della Presidenza come consulente religioso e per esso, con Ferdinando Tamberlani, riscrive Il miracolo del corporale  nel 1950, una sacra rappresentazione dei XIV secolo che viene portata in scena numerose volte dopo la prima di Orvieto, sul sagrato del Duomo.

 

 

 

Pubblicato il: 04/08/2008

Torna alle notizie...