Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Arena Cornelio: ecco il programma

'Cinema Football Club - Una squadra per l'estate' Guido Barlozzetti, organizzatore della rassegna, illustra il programma e la scelta dei film che saranno proiettati

Cultura


di Simona Coccimiglio

Si rinnova ad Orvieto l'ormai tradizionale appuntamento con la Rassegna Cinematografica Estiva presso l'Arena Cornelio in Piazza Ippolito Scalza.

Le luci si spegneranno il 23 luglio e rimarranno spente fino al 29 agosto.

Il programma della Rassegna ha quest'anno un titolo decisamente originale, Cinema football Club - Una squadra per l'estate, che non evoca certo macchina da presa e pellicole ma un il fenomeno sportivo più popolare in Italia, il calcio.

Guido Barlozzetti, principale organizzatore della Rassegna, spiega le ragioni di questa insolita scelta: "Abbiamo pensato al cinema come ad una partita di football e abbiamo deciso di proiettare nell'ambito della Rassegna film che vanno all'attacco, film che restano in difesa, pellicole che si piazzano a centrocampo, che vanno un po' avanti e un po' indietro, pellicole escluse o espulse perché fanno un gioco talmente estremo da essere inevitabilmente eliminate dalla partita".

L'edizione di quest'anno presenta, oltre al titolo, una interessante novità rispetto alle scorse edizioni, in cui il programma finiva per essere una sorta di antologia di film della stagione conclusa. Ne saranno proiettati infatti molti che non sono stati visti ad Orvieto.

Del resto, nel corso dell'anno escono tanti film degni di nota e in una "piazza" limitata come quella di Orvieto inevitabilmente parecchi di questi rimangono fuori , esclusi dalla possibilità di offrirli allo spettatore.

"L'intento di fondo che ha guidato la selezione delle pellicole da proiettare - dice Barlozzetti - è stata quello di offrire un cartellone di qualità, cercando di individuare anche dei film che dessero il senso di dove sta andando il cinema, non solo quindi grandi film spettacolari che incassano moltissimo e trionfano al botteghino, e che peraltro nel nostro programma non compaiono, ma film che posano risultare spie, indirizzi, tracce per capire che cosa in realtà rappresenta oggi il grande schermo".

La sfida è abbastanza ardua e Barlozzetti ci spiega che cosa a suo parere siano il cinema, il grande schermo e i film che milioni di persone giovani e adulte vanno puntualmente a vedere.

La sua passione per questo mondo è evidente e traspare dalle rappresentazioni che ne fa in modo disincantato, come se stesse parlando proprio di moti dell'animo: "Il grande schermo è uno specchio, è uno strumento per specchiarsi da parte di chi va a sedersi in una sala buia.
Il cinema rappresenta il momento in cui la normalità diventa esattamente il contrario di se stessa, diventa cioè problema, conflitto, contraddizione, lacerazione, a qualunque livello una la vada a cercare e ad acquistare, ovviamente dal piccolissimo privato a una vicenda che magari può coinvolgere tante persone. Il cinema comincia esattamente dove finisce la nostra tranquilla e calma coscienza quotidiana, il cinema scava, strappa, rivela, lacera, è un unghia il cinema".

Barlozzetti è fiducioso sulla riuscita della rassegna quest'anno ed è sicuro che le scelte operate pagheranno in termini di consensi e di posti occupati ogni sera all'Arena Cornelio.

Ecco le date e gli spettacoli della rassegna cinematografica dell'Arena Cornelio agosto a cura del Nuovo Cinema Corso:

In porta - Il cuore altrove di Pupi Avati, con Neri Marcoré, Vanessa Incontrada, Giancarlo Giannini, Sandra Milo; Italia 2002.

Difesa - Terapia d'urto (Anger Management) di Peter Segal, con Jack Nicholson, Adam Sandler, Marisa Tomei; Usa 2002. E' condannato a difendersi un designer buono come il pane: dai pregiudizi che lo rinchiudono in un corso di controllo e dal terremoto mentale di chi lo dirige. Da un lato, la stella in ascesa Adam Sandler, dall'altra, quella fissa e fuori misura di Jack Nicholson.

Centrocampo - L'uomo senza passato (Mies vailla menneisyytta) di Aki Kaurismaki, con Kati Outinen, Markku Peltola; Finlandia 2002. E' un mediano il mister X di Aki Kaurismaki. Prende un sacco di botte all'inizio, al punto da fare tabula rasa di ogni carta d'identità. Da lì, senza memoria, deve ricominciare e riarticolare l'azione. Kaurismaki segue tutto con la sovrana ironia di chi, non vedendo spiragli di luce, può anche concedersi di raccontare una commedia a lieto fine.

Attacco - Bowling for Columbine di Michael Moore, con Michael Moore, Kathleen Glynn; Usa 2002. Dedicato a tutti i cannonieri dal grilletto facile. Michael Moore usa la macchina da presa come un calcio di rigore contro la lobby delle armi. Senza riguardi per nessuno, va in giro per il paese più armato del mondo e realizza un documentario al vetriolo sugli interessi e le pulsioni che si nascondono tra pistole e fucili a pompa.

Il mio grosso grasso matrimonio greco (My Big Fat Greek Wedding) di Joel Zwick, con Nia Vardalos, John Corbett; Usa 2002. Vanno all'attacco la bruttona Toula e il suo promesso sposo. A sbarrare la navigazione verso l'altare, lo scoglio del padre greco con tutti i possibili luoghi comuni dell'Ellade, da Socrate in su. La commedia dell'anno.

Sognando Beckham (Bend it Beckham) di Gurinder Chadhan con Parminder Nagra, Anupam Kher, Kiera Knightley; 2002. Se Billy Elliot sognava di diventare un ballerino, la diciottenne indiana Jess va ad allenarsi segretamente sul campo di calcio. Dal minestrone anglo-indiano arriva ancora una commedia che con leggerezza di tocco e dribbling aggira convenzioni e tradizioni.

Espulsi - Roberto Succo di Cédric Kahn, con Stefano Cassetti, Isild Le Besco, Patrick dell'Isola; Francia 2002. La traiettoria impazzita di un serial killer. Dopo aver ucciso i genitori, fugge Roberto Succo, lasciando dietro di sé un'agghiacciante scia di sangue. Fino ad autoespellersi dal gioco dell'orrore.

In panchina - La 25a ora (25th Hour) di Spike Lee, con Edward Norton, Philip Seymour-Hoffman, Rosario Dawson, Barry Pepper; USA, 2002. Sta per uscire dalla partita, Montgomery Brogan (Edward Norton), bravo ragazzo ma anche spacciatore. Lo aspettano sette anni di carcere e Spike Lee lo segue nell'ultimo giorno prima di oltrepassare le sbarre. Un personaggio sulla soglia, non ancora fuori e non ancora dentro, nella sospensione di un momento la venticinquesima ora - che consente di guardare alla vita con occhi diversi. Di prendersela con il mondo e con se stessi. Intorno, New York.

Le date e gli spettacoli:

23 luglio - High Crimes - Crimini di Stato - regia di C. Franklin con A. Judd, M. Freman - thriller 24 luglio - Il cuore altrove - regia di Pupi Avati con N. Marcorè, V. Incontrada - commedia
25 luglio - Sognando Bekham - regia di G. Chandha con P. Nagra, K. Knightley - commedia
28 luglio - Good Bye Lenin! - regia W. Beker con D. Bruhl, K. Sass - commedia
29 luglio - L'uomo senza passato - regia A. Kaurismaki con M. Peltola, K Outinen - commedia
30 luglio - Essere e avere - regia N. Philibert con G. Lopez, A. Guillame - documentario
31 luglio - Secretary - regia S. Shainberg con J. Spader, M. Gyllenhaal - commedia
1 agosto - Bowling for Colombine - regia M. Moore con M. Moore, C, Heston M. Mason - drammatico
4 agosto - Il respiro - regia D. Odoul con P. Bonnet, D. Chevaillie, M. Dalbrut - drammatico
5 agosto - Il mio grosso grasso matrimonio greco - regia J. Zwich con N. Vardalos, J. Corbett - commedia
6 agosto - My name is Tanino - regia P. Virzì con C. Fortuna, R McAdams - commedia
8 agosto - Le nove regine - regia F. Bielinsky con G. Pauls, R. Darin, L. Bredice - poliziesco
9 agosto - Chicago - regia B. Marshall con C. Zeta-Jones, R. Zellweger, R. Gere - musicale
11 agosto - Prendimi l'anima - regia R. Faenza con I. Glen, E. Fox - drammatico
12 agosto - The Hours - regia S. Daldry con M. Streep, J. Moore, N. Kidman - drammatico
13 agosto - Il pianista - regia R. Polqanski con A. Brody, T. Kretschmann, E. Fox - drammatico
14 agosto - La 25a ora - regia S. Lee con P. Seymour Hoffman - drammatico
18 agosto - La finestra di fronte - regia F. Ozpetek con G. Mezzogiorno, R. Bova - drammatico
19 agosto - Terapia d'urto - regia P. Segal con A. Sandler, J. Nicholson - commedia
20 agosto - Frida - regia J. Taymor con S. Hayeck, A. Banderas, E. Norton, V. Golino, A. Molino drammatico
21 agosto - A proposito di Schmidt - regia A. Payne con J. Nicholson, K Bates - drammatico
22 agosto - Lucia y el sexo - regia J. Medem con P. Vega, T. Ulloa, N. Nimri - drammatico
25 agosto - Io non ho paura - regia G. Salvatores con D. Abatantuono, D. Abbrescia - thriller
26 agosto - City of God - regia F. Meirelles con M. Nachtergaele, A Rodrigues - drammatico
27 agosto - Tutto o niente - regia M. Leigh con T. Spall, L. Manville, A. Garland - drammatico
28 agosto - Roberto Succo - regia C. Kahn con S. Cassetti, I. Le Besco - drammatico
29 agosto - Ubriaco d'amore - regia P. T. Anderson con A. Sandler, E. Watson - commedia

Pubblicato il: 11/07/2003

Torna alle notizie...