Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tribunale. Trappolino chiede l'impegno dei colleghi umbri

Llettera aperta in cui dice di temere che "una sospetta caccia allo spreco togato", afferma riferendosi alla recente inchiesta de "Il Giornale", "possa dar legittimità e ospitalità politica ad un disegno teso a cancellare i tribunali minori"

ORVIETO - Tribunale a rischio soppressione? L'onorevole orvietano, Carlo Emanuele Trappolino (Pd) chiede l'impegno dei colleghi umbri. Lo fa tramite una lettera aperta in cui dice di temere che "una sospetta caccia allo spreco togato", afferma riferendosi alla recente inchiesta de "Il Giornale", "possa dar legittimità e ospitalità politica ad un disegno teso a cancellare i tribunali minori". 

 

"Insomma - scrive Trappolino nella lettera - non vorrei che si evocasse l'indignazione popolare, alimentata da informazioni peraltro non sempre esatte, per dare il benservito al palazzo di Giustizia di Orvieto".

 

Lo stesso timore era stato espresso in questi giorni anche dall'avvocato Cinti, dopo le repliche della magistratura orvietana inquirente e giudicante e del presidente dell'Ordine degli avvocati di Orvieto. L'impegno richiesto da Trappolino ai colleghi umbri è, dunque, quello di "vigilare al fine di scongiurare l'eventuale ipotesi di una soppressione - dice il giovane parlamentare - che troverebbe fondamento in un'acefala e poco lungimirante "dottrina del taglione" e non in quell'essenziale movente d'ogni riforma: il diritto dei cittadini ad una giustizia giusta, rapida ed efficiente".

Pubblicato il: 03/08/2008

Torna alle notizie...