Trappole on line
"Gentile cliente, il codice segreto del suo conto... "Questo e massaggi simili sono rentativi di truffa in cui non bisogna cadere
ORVIETO - "Gentile cliente, il codice segreto del suo conto on-line e stato inserito incorretto più di tre volte. Per proteggere il suo conto abbiamo sospeso l'accesso. Per recuperare l'acceso prego di entrare e completare la pagina d' attivazione". Il link contenuto nel messaggio indirizza, poi, ovviamente, ad un sito che chiede i dati personali dell'utente.
Sono messaggi "trappola" della categorie del phishing, che cercano di carpire con l'inganno i dati di accesso ai conto correnti degli utenti di Poste e istituti bancari. Le mail, ormai diffusissime, sembrano provenire apparentemente dai servizi on line della banca, ma dietro si celano ladri telematici che hanno fatto di questo genere di mail-truffa una redditizia professione.
"Non ci cadete - ripetono forze dell'ordine e associazioni dei consumatori - nessuna banca o istituto vi chiederebbe mai i codici personali attraverso una richiesta via mail".
Pubblicato il: 04/08/2008