Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria Folk Festival 2008.

Quest'anno l'appuntamento  con la  musica e le tradizioni enogastronomiche, italiane e non,  si fa itinerante. Ci sono, oltre Orvieto, Guardea, Porano e Amelia. Il programma

ORVIETO - Dopo un ben riuscito "numero zero" tenutosi nell'estate del 2006 e dopo la nascita, l'anno successivo, dell'associazione Umbria Folk Festival, presieduta da Raffaelle Ferrazza, che ha dato vita alla Prima edizione ufficiale della rassegna (svoltasi  con grandissimo successo in piazza del Popolo  ad Orvieto dal 16 al 19 agosto 2007),  sta per partire l'edizione 2008 di Umbria Folk Festival, con una serie di importanti novità.

Non più soltanto quattro serate "live" nel centro storico di Orvieto, all'ombra del palazzo del Capitano del Popolo: da quest'anno l'appuntamento  con la  musica e le tradizioni eno-gastronomiche, italiane e non,  si fa itinerante. Alla piazza orvietana si aggiungono quelle, prestigiose e piene di storia, di altri tre comuni della Provincia di Terni: Guardea, Porano e Amelia. Si parte alla grande il 12 agosto dal parco comunale di Guardea con Eugenio Bennato, un appuntamento imperdibile per apprezzare la musica trascinante ed intensa del fondatore della nuova compagnia di canto popolare  e del Taranta Power.

E sarà proprio la nuova compagnia di canto popolare, ovvero coloro che proseguono oggi il progetto originale di Bennato, a portare l'Umbria Folk Festival nella splendida cornice di Villa Paolina a Porano. Dal 21 al 24 agosto poi, sarà di nuovo la suggestiva piazza del Popolo ad Orvieto ad ospitare quattro spettacoli di grande richiamo artistico:

Ambrogio Sparagna e L'orchestra pizzicata "Tarantella d'amore", Nando Citarella e i tamburi del Vesuvio, Il flamenco di "El Rio Andaluz" e infine, il miscuglio festoso  e multietnico dei "Zuf De Zur" dal  Friuli Venezia Giulia. La serata conclusiva avrà luogo il 30 agosto ad Amelia in piazzale Boccarini con il secondo appuntamento "straniero" della rassegna 2008. Un incontro con l'isola di Cuba e con uno dei gruppi musicali più rappresentativi della scena musicale cubana del momento: il Septeto Santiagueiro. L'iniziativa è promossa dall'associazione Uff, in collaborazione con la Provincia di Terni oltre, la Regione Umbria, i Comuni diOrvieto, Guardea, Amelia e Porano, la comunità montana monte Peglia e Selva di Meana, il Gal Trasimeno Orvietano e del Friuli Venezia Giulia.

Pubblicato il: 02/08/2008

Torna alle notizie...