Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oltre 300 i bambini e i ragazzi che hanno partecipato alle attività estive organizzate nell'Orvietano dalla cooperativa Il Quadrifoglio

Variegato il ventaglio delle attività proposte ai bambini dei comuni di Ficulle, Fabro, Monteleone, Montegabbione e Parrano

Venerdì 25 luglio si sono concluse le attività estive per bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni che la cooperativa sociale Il Quadrifoglio, in collaborazione con i comuni del territorio, la cooperativa Terra e i centri di aggregazione giovanile organizza ormai dal 2003.

Variegato il ventaglio delle attività proposte ai bambini dei comuni di Ficulle, Fabro, Monteleone, Montegabbione e Parrano tutte finalizzate al divertimento, alla socializzazione e all'acquisizione di piccole e diverse abilità artistiche, manuali, sportive. 7 i laboratori tematici attivati per i più grandi: ARTIGIANI DI BIJOUX, MONDOCARTA, FANTANATURA, LA TECNICA DEI MURALES, CAPITANECO, SPORT IN GIOCO, VOCE E CAPITOMBOLI; 2 i laboratori proposti ai più piccoli all'interno della SCATOLA MAGICA con attività legate al colore e alla manipolazione; 123 le presenze complessive.
 
Operatori, bambini e famiglie hanno festeggiato la conclusione delle attività sabato 26 luglio presso i giardini di Montegabbione con la mostra dei lavori realizzati, la rappresentazione teatrale preparata nel laboratorio voci e capitomboli e la consegna dei diplomi di partecipazione. Si è concluso, invece, il 31 luglio il campeggio di quattro giorni, presso il Parco di Villalba, per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, interessante esperienza e giusto compromesso tra i loro bisogni di autonomia e la vicinanza della famiglia, accompagnati da operatori qualificati e seguiti da esperti del Laboratorio ambiente di Allerona nelle escursioni e nelle attività laboratoriali.

Nel mese di luglio la cooperativa ha attivato laboratori analoghi anche in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Porano (Il filo magico e L'officina dei colori con 25 iscrizioni) e di Allerona e Castel Viscardo (Giovani esploratori e Voce e capitomboli per bambini dai 6 ai 14 anni e Il filo magico e L'officina dei colori per i più piccoli) registrando un boom di 107 presenze.

La collaudata collaborazione con la biblioteca del Comune di Orvieto "Luigi Fumi" ha permesso anche quest'anno la realizzazione del Bibliobus che per l'intero mese di luglio ha animato e raccontato storie nelle diverse piazze del Comune di Orvieto. Attivati anche 3 laboratori presso le biblioteche ragazzi di Orvieto centro e di Orvieto scalo con attività legate al libro e alla lettura: Ombre per raccontare; La musica dei libri; Una storia a colori hanno contato complessivamente 47 iscritti. All'interno di ogni laboratorio oltre alle specifiche attività e ai momenti ludici sono state realizzate anche delle balneari uscite presso le piscine di Fabro e di Allerona Scalo e interessanti visite naturalistiche alla scoperta di affascinanti angoli del nostro territorio.

Tra i punti qualificanti dell'iniziativa, da sottolineare il sostegno e la disponibilità delle amministrazioni comunali, la professionalità e l'esperienza degli esperti, l'affabilità e la competenza degli educatori utilizzati e infine l'aver immaginato ogni laboratorio, non come una semplice risposta al legittimo bisogno delle famiglie di custodia dei figli ma come una reale occasione per i ragazzi, seppur breve, per acquisire tecniche specifiche e per sviluppare curiosità e interessi senza peraltro sacrificare il contesto giocoso che ha consentito a tutti di trascorrere piacevoli momenti.

Ai ragazzi e alle famiglie non resta quindi che dare appuntamento alla prossima estate.

Pubblicato il: 02/08/2008

Torna alle notizie...