Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Spazio Musica. Stasera concerto di Massimiliano Damerini

Alle ore 21,15, ridotto del teatro Mancinelli di Orvieto

Il 28 luglio scorso si è svolto il XIII concorso internazionale di canto lirico Spazio Musica, che ha visto la partecipazione di circa 60 cantanti provenienti da tutte le parti del mondo, per il concerto dei dieci finalisti; erano rappresentati Canada, Giappone, Korea, Cina, Svizzera, Francia e Italia. I vincitori sono stati: 

Premi femminile: Gaia Matteini (Italia), Vanessa Bonazzi (Francia) e Min Ji Kim (Korea)

Premi maschili: Abramo Rosolen (Italia), Cristian Berriat (Italia), Jung Hevk Cho (Korea),                  Gianluca Sciarpelletti (Italia) e Marc-Antoine d'Aragon (Canada).

 Il secondo concerto è stato quello del soprano Kayoko Tada e del pianista Dante Mazzola, che si è tenuto al Ridotto del Teatro Mancinelli il 30 luglio ed ha avuto un ottimo successo data la fama dei due interpreti. Il soprano Kayoko Tada, già vincitrice del famoso concorso "voci verdiane" di Busseto, è interprete particolarmente apprezzata anche nel repertorio pucciniano, e nel repertorio da camera che esegue da anni, insieme al pianista Dante Mazzola, pianista del Teatro alla Scala di Milano e collaboratore del maestro Riccardo Muti.

Prossimo concerto:

Venerdi 1° agosto 2008, ore 21:15
RIDOTTO DEL TEATRO MANCINELLI
Massimiliano Damerini

Recital di Pianoforte
Musiche di Bach, Beethoven, Chopin

Il famisissimo pianista genovese Massimiliamo Damerini, è considerato uno degli interpreti più rappresentativi della sua generazione. Il Times di Londra, lo ha definito dominatore assoluto della tastiera e del suono, il famoso compositore Elliott Carter, dopo averlo ascoltato a New York, ha detto di lui: Ogni suo concerto è un'esperienza indimenticabile, e dopo il suo recital a Monaco nel 1997 la Süddeutsche Zeitung lo ha definito uno dei tre massimi pianisti italiani della nostra epoca, con Benedetti Michelangeli e Pollini.La critica italiana gli ha conferito il prestigioso Premio Abbiati 1992 quale concertista dell'anno. Da diversi anni, è presente ad Orvieto anche come docente a Spazio Musica stages internazionali.
Ha suonato in alcuni dei più importanti teatri e sale da concerto del mondo: Konzerthaus di Vienna, Barbican Hall di Londra, Teatro Alla Scala di Milano, Teatro Colón di Buenos Aires, Herkules Saal di Monaco, Gewandhaus di Lipsia, Salle Gaveau e Cité de la musique di Parigi, Victoria Hall di Ginevra, Tonhalle di Zurigo, Auditorio Nacional di Madrid, ecc., ha collaborato in qualità di solista con prestigiose orchestre, quali: London Philharmonic, BBC Symphony, Bayerischer Rundfunk, Deutsches-Symphonie di Berlino, Sinfonica di Budapest, Radio Olandese, WDR di Colonia, NDR di Amburgo, SWF di Baden-Baden, ORF di Vienna, Orchestre Philarmonique Suisse, Accademia di S. Cecilia in Roma, RAI, Orquesta Nacional Española, Orquesta Sinfonica Portoguesa, Filarmónica de Buenos Aires, Filarmónica de Malaga, Philharmonique de Nice, ecc., e partecipando a festival internazionali, quali: Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Berliner Festwochen, Holland Festival, Wien Modern, Donaueschingen, Biennale di Zagabria, Festival d'Automne di Parigi, Festival Paìz di Antigua (Guatemala), Takefu Music Festival (Giappone), ecc.

Oltre ad innumerevoli registrazioni per varie reti radiotelevisive europee ed americane, ha inciso per molte etichette discografiche.

Pubblicato il: 01/08/2008

Torna alle notizie...