Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Multe? No grazie", stasera si ruinisce il comitato

Alle 17,30, a palazzo dei Sette, il primo incontro del comitato contro i verbali dei primi mesi di varchi

ORVIETO - "Multe? No grazie", convocato per questa sera alle 17,30 a palazzo dei Sette il primo incontro del comitato contro i verbali dei primi mesi di varchi. All'incontro che servirà anche per valutare eventuali iniziative in difesa dei cittadini parteciperanno anche le associazioni dei consumatori.

 

"L'entrata in funzione dei varchi elettronici sta provocando enormi disagi a numerosi cittadini che, ignari dei nuovi sistemi di controllo, hanno commesso infrazioni talvolta reiterate nello stesso giorno", afferma Maurizio Conticelli (AltraCittà) che, in qualità di promotore del comitato, coordinerà i lavori di questo pomeriggio.

 

"L'elevato numero di violazioni commesse è evidentemente correlato ad una campagna informativa non adeguata - sostiene il consigliere d'opposizione -, per tali motivi abbiamo proposto di prolungare il periodo di prova con effetto retroattivo e di migliorare l'informazione, a cominciare dalla segnaletica. Apprezziamo in tal senso l'installazione di semafori, avvenuta proprio in questi giorni, che però avvalora la tesi della insufficienza della segnaletica nei primi mesi di funzionamento dei varchi". Per queste ragioni il nascente comitato intende organizzare ora una mobilitazione civica, "al fine - dice Conticelli - di valutare le azioni da intraprendere e, nel contempo, fungere da stimolo nei confronti dell'amministrazione comunale per evitare azioni vessatorie nei confronti del cittadino".

 

"Non si tratta di un'iniziativa contro i varchi - chiariscono infine gli organizzatori - ma a favore del buon senso e del rispetto della dignità delle persone".

Pubblicato il: 29/07/2008

Torna alle notizie...