Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Varchi, arrivano i semafori 'salva - multa'

E' in corso l'installazione in tutto il centro storico dei pannelli luminosi che indicano l'apertura e la chiusura dei varchi elettronici, rendendo più semplice ed intuitiva la fruizione del nuovo sistema di accesso alla Rupe

foto di copertina

ORVIETO - Varchi, arrivano i semafori "salva - multa". E' in corso l'installazione in tutto il centro storico dei pannelli luminosi che indicano l'apertura e la chiusura dei varchi elettronici, rendendo più semplice ed intuitiva la fruizione del nuovo sistema di accesso alla Rupe. Più precisamente, nei varchi dove il transito è sempre bloccato come via del Popolo o all'altezza del teatro Mancinelli, la luce è sempre rossa e l'accesso è solo per gli autorizzati, mentre negli altri varchi di via Maitani e all'inizio di corso Cavour - piazza Cahen, i pannelli indicano a tutti il periodo in cui è possibile passare (in verde) e il periodo di chiusura del varco (in rosso). La luce è accompagnata dalla scritta "aperto" o "chiuso" in italiano, inglese e tedesco.

"Si tratta degli interventi previsti ad implementazione del sistema della disciplina della circolazione stradale nel centro storico - dice il sindaco, Stefano Mocio - un sistema soggetto a costante monitoraggio per verificarne la rispondenza alle esigenze del Comune e soprattutto dei cittadini, compresi gli stranieri che sempre più numerosi visitano la nostra città. La segnaletica luminosa in tre lingue, infatti, ha lo scopo di rendere più facilmente comprensibile ai turisti stranieri l'accesso alla ztl eliminando il disagio di fermarsi a leggere e-o interpretare i cartelli di segnalazione rispetto ai cittadini residenti e agli operatori che ne sono già informati, i quali peraltro, troveranno anch'essi utile la segnalazione luminosa".

L'esigenza di una maggior chiarezza della segnaletica era stata sollevata anche dal consigliere d'opposizione Maurizio Conticelli che, in questi giorni, insieme ad altri, sta dando vita proprio ad un comitato, "Multe? No grazie!", in difesa di quanti sono stati multati - alcuni forse inconsapevolmente - in questi primi mesi d'attivazione degli occhi elettronici.

Pubblicato il: 24/07/2008

Torna alle notizie...