Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Per Imbastoni maggioranza che governa la città impedisce il controllo degli atti

Si riferisce ai poteri della commissione di controllo e garanzia i cui lavori sarebbero "paralizzati" dalla maggioranza che governa la città

ORVIETO - "La maggioranza che governa Orvieto può essere "indagata" solo se la stessa lo ritiene necessario". A dirlo è il consigliere d'opposizione Giancarlo Imbastoni riferendosi ai poteri della commissione di controllo e garanzia i cui lavori sarebbero "paralizzati" dalla maggioranza che governa la città. Il riferimento è alla mancata discussione in commissione delle spese legali per l'isola ecologica dell'Arcone, argomento ora portato all'attenzione della Corte dei Conti da Fabrizio Cortoni. "La maggioranza - afferma Imbastoni - interpreta come gli conviene il regolamento; è sintomatico, ad esempio, il fatto che il numero legale valida o meno le sedute della commissione, cioè tradotto in pratica, se il consigliere rappresentante del Pd (che vale 11 membri) ha un impegno, la commissione non si riunisce".

Ma non c'è solo questo. "Se il presidente Cortoni la convoca su una singola delibera o determina dirigenziale si sente rispondere che non è sua competenza in quanto non sono atti legati strettamente al bilancio o al programma del sindaco; la commissione quindi - conclude Imbastoni - "indaga" ma solo sugli atti generali senza poter scendere nello specifico, a meno che il consiglio la autorizzi con specifica delega".

Pubblicato il: 23/07/2008

Torna alle notizie...