Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pagamento delle oblazioni per Mocio, Cimicchi, Mazzi. Cortoni affonda e ricorre alla Corte dei Conti

Il Comune sarebbe "fuori" di 38.826,00 euro e Cortoni chiede chiarezza  sulla corretta collocazione di questi fondi in bilancio, temendo una "distrazione"

foto di copertina

Fabrizio Cortoni, presidente della commissione controllo e garanzia del Comune di Orvieto è ricorso alla Corte dei Conti di Perugia per ottenere approfondimenti in merito alle spese legali sostenute dal Comune per il processo su l'isola ecologica de L' Arcone.

I dubbi di Cortoni sulla questione riguardano il pagamento effettuato dal Comune di Orvieto al tribunale di Orvieto per l'oblazione relativa a Stefano Mocio, Stefano Cimicchi e Massimo Mazzi. Importo totale 38.826,00 euro, 12.942,00 ciascuno.

L'oblazione è "una causa di estinzione del reato limitata alle contravvenzioni, prevista agli articoli 162 e 162bis del codice penale".   

Questo significa che comunque c'è stata una forma di "reato" da estinguere. Tant'è che, quando il Comune va a chiedere il rimborso di quei 38.826,00 euro alla compagnia di assicurazione RAS, presso cui è attiva una polizza di tutela giudiziaria, questa risponde "picche" e ricorda che la polizza non include "multe, ammende e sanzioni in genere", ma soltanto le spese dei legali e di giustizia. 

A questo punto il Comune sarebbe "fuori" di 38.826,00 euro e Cortoni chiede chiarezza  sulla corretta collocazione di questi fondi in bilancio, temendo una "distrazione".

Altra questione da chiarire per il presidente della commissione controllo e garanzia la deliberazione con cui la Giunta "dispone di fornire al sindaco di Orvieto Mocio dr. Stefano il patrocinio legale relativamente al giudizio di appello promosso dal Pubblico Ministero dinanzi alla Corte di Appello di Perugia". Il dubbio di Cortoni è alimentato dal fatto che il segretario generale ha ritenuto che l'appello notificato al sindaco sia di "natura strettamente personale" e quindi non fornibile in copia al consigliere che lo richiedeva. Ma se è strettamente personale, si chiede Cortoni, perché paga il Comune?

Alla Corte dei Conti il compito di stabilire la giusta interpretazione di tutta la questione.

Alleghiamo la "richiesta di verifica su presunta distrazione fondi" inoltrata da Fabrizio Cortoni.

 

 

 

Fabrizio Cortoni

Consigliere Comunale

Comune di Orvieto

 

                                                                                              Spett.le

                                                                                              CORTE DEI CONTI

                                                                                              v. Martiri dei Lager

                                                                                              06100 PERUGIA

 

                                                                                  e p.c.   * Presidente del Consiglio Comunale

                                                                                              * Sindaco

                                                                                              * Collegio dei Revisori Contabili

                                                                                              * Capigruppo Consiliari

 

Orvieto, 15 luglio 2008.

 

 

Oggetto: richiesta di verifica su presunta distrazione fondi.

 

  Il sottoscritto Fabrizio Cortoni, in qualità di Consigliere Comunale, comunica di aver rilevato le seguenti presunte irregolarità contabili, iscrivendo l'argomento all'O.d.G. dei lavori della Commissione di Controllo e Garanzia nella sessione del 14 u.s. per i necessari approfondimenti, senza peraltro riuscire a discuterlo in dettaglio, per l'abbandono dei consiglieri di maggioranza che non hanno consentito il mantenimento del numero legale.

 

Visti:

 

·        il procedimento penale nr 174/05 dinanzi al Tribunale di Orvieto avverso gli imputati Mocio dr. Stefano, sindaco di Orvieto, Cimicchi dr. Stefano, ex-sindaco di Orvieto e Mazzi ing. Mario Angelo, Dirigente del Settore Tecnico e Manutenzione del Comune di Orvieto, concernente l'area destinata a Stazione Ecologica sita in loc. Arcone, definito con sentenza del Tribunale di Orvieto n° 46/06;

·        la determinazione dirigenziale nr 1/146 del 01/12/2005 con la quale il Dirigente Comunale del Settore Affari Generali mette a disposizione l'importo di € 38.826,00, ottenuto come rimborso dalla Compagnia Assicurativa RAS Tutela giudiziaria S.p.A., iscritto al cap. 9995 "Riscossione conto terzi", per il pagamento dell'oblazione speciale a favore dei tre suddetti imputati, iscrivendo contestualmente l'impegno di spesa sul cap. 9004 "Pagamento per conto terzi";

·        la successiva determinazione dirigenziale nr 1/08 del 22/02/2007 con la quale il Dirigente provvede ad assumere l'impegno di spesa nr 151 per € 18.745,41 sul cap. 379 "Cause, liti e risarcimenti", uscite per spesa corrente;

 

si osserva che:

 

 

Rilevato inoltre che:

 

 

·        Il sottoscritto, in qualità di Consigliere Comunale, in data 04/06/2008 faceva richiesta al Segretario Generale del Comune di Orvieto dr. Claudio Pollini di copia della dichiarazione di appello notificata al Sindaco di Orvieto;

 

·        Il Segretario Generale rispondeva con una nota dell'11/06/2008 comunicandomi che il documento richiesto non è agli atti del Comune ed è inoltre "di natura strettamente personale".

 

Lo scrivente chiede:

 

 

Allego i seguenti documenti in copia:

 

  

Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, porgo

 

                                                                                distinti saluti

 

                                                                           Fabrizio Cortoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 18/07/2008

Torna alle notizie...