Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il progetto 'Mosaico' per aprire nuovi spazi di vita ai 'diversamente abili'

Le iniziative nell'Orvietano per incrementare una serie di attività di prevenzione volte a ridurre l'emarginazione e l'isolamento delle persone disabili. tutta la cittadinanza è coinvolta

Società

Il Comune di Orvieto, in qualità di comune capofila dell'Orvietano, ha promosso, già nello scorso novembre, l'incontro fra l'Ufficio di Cittadinanza, la Cooperativa sociale Il Quadrifoglio, il Sim infanzia di Orvieto, le scuole superiori di Orvieto, il laboratorio Teatro Orvieto, l'Afhco, la Comunità terapeutica Lahuen, la Cooperativa sociale Luigi Carli, La UISP di Orvieto, l'Associazione Promogest e l'Associazione culturale ETA BETA, per elaborare una proposta di sperimentazione di un progetto rivolto all'area della disabilità. Dal gruppo di lavoro che ne è scaturito, è nato il progetto "MOSAICO, diversità e disabilità: risorse per una cultura della solidarietà" che nasce dall'esigenza di potenziare forme d'integrazione già presenti sul territorio e di incrementare una serie di attività di prevenzione volte a ridurre l'emarginazione e l'isolamento delle persone disabili. Il progetto esprime dunque la volontà di promuovere una cultura delle diversità che coinvolga tutta la cittadinanza attraverso azioni di prevenzione, formazione e intervento, mettendo in rete vari soggetti e potenziando realtà e forme di integrazione già esistenti.
Si svilupperà su due livelli di intervento, ambedue finalizzati al raggiungimento degli specifici obiettivi.
Il primo prevede la realizzazione di un laboratorio teatrale integrato "Kafka", di cui il Comune di Orvieto è titolare, che nasce dal coinvolgimento della Cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", del Laboratorio Teatro Orvieto e del Centro di aggregazione giovanile di Orvieto.
Al progetto collabora il CSM della ASL, che ha provveduto ad individuare e valutare i soggetti da inserire in quanto conosciuti e seguiti dal Servizio stesso con percorsi personalizzati e, in quanto delegato dal Comune di Orvieto alla gestione dei servizi destinati ai disabili. L'esperienza sarà costantemente documentata con la realizzazione di un video finalizzato alla diffusione e alla divulgazione dell'attività.
Il secondo livello di intervento prevede un corso di formazione inerente l'area della disabilità, attraverso il quale far raggiungere ai partecipanti una conoscenza espressivo-corporea delle loro risorse e quindi evocarle delle altre.

Pubblicato il: 13/07/2003

Torna alle notizie...