Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Varchi, arrivano i paletti restringi - corsia per i furbetti delle multe

Il Comune ha provveduto ad interventi per l'incanalamento delle auto in coincidenza dei varchi di via Maitani, corso Cavour e piazza della Repubblica. Il provvedimento, dice l'amministrazione, serve a tutelare la sicurezza dei pedoni

foto di copertina

ORVIETO - Varchi, arrivano i paletti "restringi - corsia" per i furbetti delle multe. L'amministrazione comunale ha provveduto in questi giorni ad effettuare interventi per l'incanalamento delle auto in coincidenza dei varchi di via Maitani, corso Cavour e piazza della Repubblica. Il provvedimento, dice l'amministrazione, serve a tutelare la sicurezza dei pedoni.

"Dal punto di vista tecnico - è la spiegazione dell'amministrazione tramite il sindaco Stefano Mocio - poiché le telecamere vengono azionate mediante delle spire magnetiche annegate nell'asfalto, è evidente che sia utile convogliare i veicoli proprio sopra le spire stesse per garantire il perfetto funzionamento del sistema, sia per i veicoli autorizzati che per quelli non autorizzati. Va però sottolineato che lo scopo di questi dissuasori (installati in via sperimentale) è quello di proteggere i pedoni, dal comportamento irresponsabile di alcuni automobilisti che, come era stato notato nei giorni precedenti, credendo di evitare la multa passavano pericolosamente radente ai bordi della strada, rischiando di investire i pedoni o i clienti dei negozi che si affacciano sulla strada stessa". "Con tali comportamenti - insiste il sindaco - si mette a repentaglio l'incolumità propria e dei pedoni. A questo punto c'è da augurarsi che nessun automobilista, tratto in inganno dalla diceria che le telecamere inquadrano il veicolo solo se passa al centro della strada, non investa qualcuno per rasentare muri e portoni".

Insomma, zigzagare per sfuggire al varco non servirebbe a nulla a detta del Comune, con l'unica conseguenza di mettere a rischio l'incolumità dei passanti. Intanto, sono ormai in arrivo le prime multe: oltre mille nei primi dieci giorni, una tendenza rimasta stabile per circa un mese e mezzo per introiti che sono già da centinaia di migliaia di euro per le casse comunali. Ogni verbale è di 70 euro.

Pubblicato il: 14/07/2008

Torna alle notizie...