Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Impasse sulla Despina

Il piano attuativo già depositato rischia di essere respinto dagli uffici tecnici in quanto, con le nuove normative entrate in vigore, potrebbe richiedere una preliminare valutazione d'impatto ambientale.

foto di copertina

ORVIETO - Despina, i tempi si allungano. La società che intende realizzare l'attesa, quanto contestata, grande distribuzione sull'Amerina (approvata definitivamente nel 2006) ha presentato in Comune, il 17 dicembre scorso, il piano attuativo: la pratica però rischia di essere respinta in quanto, con le nuove normative entrate in vigore, potrebbe richiedere una preliminare valutazione d'impatto ambientale.  Con l'inevitabile conseguenza che i tempi per l'adozione del piano e per i successivi lavori di realizzazione della mega struttura slitterebbero.  Il dubbio è sorto agli uffici tecnici del Comune che hanno immediatamente avviato verifiche, tuttora in corso, con la Regione.  

In pratica, l'impasse è tutta burocratica e deriva dall'uscita, lo scorso 13 febbraio, del decreto legislativo numero 4 che estende anche ai centri commerciali la valutazione dell'impatto ambientale. Il piano attuativo Despina è stato effettivamente depositato precedentemente e con esattezza il 17 dicembre 2007. Ma, non essendo ancora stato adottato, è possibile che finisca ugualmente per ricadere nel decreto. E' tuttora in corso un carteggio tra Comune e Regione per definire la questione. Solo quando sarà fatta chiarezza, sarà possibile procedere nell'iter, con la Regione che potrebbe dover rilasciare la valutazione d'impatto ambientale, la successiva ripresentazione del piano attuativo e quindi l'adozione. Tutto questo per dare il via libera ai lavori che dovrebbero durare tra i 18 e i 20 mesi. Dunque, sia che venga richiesta o meno la valutazione d'impatto ambientale i tempi per la realizzazione della struttura sono ancora lunghi.

Pubblicato il: 13/07/2008

Torna alle notizie...