Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Torna a splendere villa Paolina

Taglio del nastro ieri mattina per il giardino all'italiana e le fontane di villa Paolina recuperati grazie ad un investimento di 450mila euro della Provincia

ORVIETO - Taglio del nastro ieri mattina per il giardino all'italiana e le fontane di villa Paolina recuperati grazie ad un investimento di 450mila euro della Provincia. I lavori hanno restituito al patrimonio pubblico un bene culturale e naturalistico di grande importanza e prestigio, interessando il recupero del giardino all'italiana, di origine tardo-barocca e che si estende per 10 ettari, e il patrimonio artistico, oltre alla realizzazione degli impianti di illuminazione dei viali. Gli interventi sulle quattro fontane sono consistiti nella pulitura e reintegro delle parti in pietra, comprese le belle decorazioni e gli stucchi.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, la vice presidente, Loriana Stella, e il sindaco di Porano, Enrico Brugnoli, che hanno illustrato i lavori eseguiti nell'area a verde e le attuali attività che si svolgono all'interno della villa. Villa Paolina è oggi sede centrale dell'Istituto di biologia agroambientale e forestale del Cnr che nel corso degli anni ha investito oltre 3 milioni di euro per il recupero di gran parte dell'edificio nobiliare. Il parco ospita anche il rinomato concorso ippico di Porano.

Pubblicato il: 12/07/2008

Torna alle notizie...