Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Emanata in tutto l'Orvietano l'ordinanza antincendi

I sindaci dell'Intercom hanno emanato le ordinanze di divieto di accensione dei fuochi e la messa in salvaguardia delle aree boscate o limitrofe ad esse. Anche ad Orvieto si sperimenterà il gemellaggio con la Regione Veneto.

ORVIETO - I sindaci di riferimento dei Comuni facenti capo all'Intercom di protezione civile dell'Orvietano hanno emanato le ordinanze di divieto di accensione dei fuochi e la messa in salvaguardia delle aree boscate o limitrofe ad esse. Chi non ottempererà alle disposizioni quali "solcamento" delle aree e messa in sicurezza delle scarpate al lato della strada, oltre alle eventuali conseguenze penali rischierà multe da 25 a 500 euro. Saranno richiamate al rispetto di queste disposizioni anche le Ferrovie dello Stato e la società Autostrade. Troveranno inoltre applicazione le procedure e le norme relative agli incendi di "interfaccia", dei veri e propri piani di protezione civile comprendenti misure di emergenza nei casi in cui gli incendi possano interessare abitazioni civili o aziende. Un progetto quest'ultimo finanziato dalla Regione Umbria in accordo con l'Anci. Un modello operativo che parte dalle vicende che lo scorso anno interessarono alcune zone della Puglia, dove si contarono purtroppo vittime e danni ingenti.

 

Inoltre quest'anno, nell'ambito del gemellaggio tra Umbria e Veneto per la lotta agli incendi boschivi, giungeranno ad Orvieto il prossimo 28 luglio 11 volontari ed un funzionario della Regione Veneto che collaboreranno con Comunità montana, Comune e associazioni di volontariato per il pattugliamento e la lotta attiva agli incendi boschivi.  "Un rafforzamento reale del sistema di prevenzione e di intervento - così lo ha definito il sindaco di Stefano Mocio - un modello operativo integrato dentro il quale ognuno avrà il suo ruolo e competenza ma che avrà come momento centrale il coordinamento delle azioni per meglio intervenire in caso di emergenza".

Pubblicato il: 09/07/2008

Torna alle notizie...