Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Penultimo appuntamento del festival musicale internazionale di musica da camera 'Orvieto Musica'

L'ultimo appuntamento di Orvieto Musica sarà quello di venerdì 11 luglio alle ore 21.30

Giunto alla quindicesima edizione e realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney, Orvieto Musica proporrà nella città del Duomo, ancora per una settimana, concerti di musica da camera inseriti nel cartellone di Orvieto Estate Eventi, il grande contenitore di proposte culturali per il periodo estivo.

Dopo i vari appuntamenti delle settimane scorse, tra i quali i tre concerti di TrumpetFest e il concerto di musica da camera d'archi presentato con successo giovedì scorso al Museo E. Greco, è ora la volta del concerto che propone insieme le tre "sezioni" di Orvieto Musica, ossia canto lirico, ensemble d'archi e musica di ottoni. L'appuntamento (martedì 8 luglio alle ore 21.30 presso il suggestivo Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto) prevede "Il Tramonto" di Ottorino Respighi, per soprano e quartetto d'archi. Ad interpretarlo sarà il soprano Sylvia Stoner - Hawkins e un quartetto di musicisti di Orvieto Musica, ai quali si aggiungerà il violinista orvietano Agostino Mattioni. La collaborazione tra musicisti provenienti da culture e paesi diversi è infatti uno degli obiettivi di Orvieto Musica che, nel coso degli anni, ha portato ad Orvieto giovani artisti provenienti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada, Messico

Il concerto in programma al Mancinelli include anche un tempo del "Trio No. 1",composto da Dmitri Shostakovich, per violino, violoncello e pianoforte.  La violinista Claire Solomon-Allen e la violoncellista Laura Flagg, entrambe giovanissime statunitensi, si esibiranno in trio con il pianista cinese Kwok Lui, musicista di Orvieto Musica. In programma anche "3 Preludes" composto da Spencer Topel.

Per la musica d'ottoni verrà presentato "Legend", del compositore ungherese Georges Enescu ed interpretato dalla famosa trombettista americana Amy Gilreath, fondatrice di TrumpetFest (ovvero la celebrazione dell'arte della tromba, che ha caratterizzato questa ultima edizione di Orvieto Musica). Al pianoforte si esibirà invece Anne Breeden, artista di Chicago.

Seguendo la tradizione dei concerti del '900, Orvieto Musica presenta dunque una serata all'insegna della cultura musicale con un programma variegato ed eterogeneo, dove è protagonista la musica di vari compositori, suonata per gruppi di strumenti diversi ed interpretata da cantanti che si esibiscono in gruppo.

L'ultimo appuntamento di Orvieto Musica sarà quello di venerdì 11 luglio alle ore 21.30, quando, presso la Sala Expo del Palazzo dei Congressi, verrà presentato il concerto finale dell'edizione 2008 del festival. Protagonisti della serata saranno Alessandro Cervo e gli studenti del Maestro Dino Graziani, della Scuola di Musica di Orvieto.

 L'ingresso ai concerti di Orvieto Musica è gratuito.

Per informazioni www.orvietomusica.org      info@orvietomusica.org

Pubblicato il: 08/07/2008

Torna alle notizie...