Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Eurobici Team Orvieto trionfa a Tavernelle di Cortona

Il Team Eurobici Orvieto trionfa nella gara di mountain bike che si è svolta domenica mattina a Tavernelle di Corciano

Il Team Eurobici Orvieto trionfa nella gara di mountain bike che si è svolta domenica mattina a Tavernelle di Corciano.

La gara si è svolta su un circuito impegnativo Km. di 7,500, che si snodava nella prima parte in una salita di km. 2.700 ripida e da affronta tre sotto il sole cocente, a cui seguiva un discesa in uno stretto sentiero sassoso che metteva a dura prova le doti tecniche, le sospensioni e le braccia dei bikers, poi ancora una salita sassosa tra gli ulivi seguita dall'ultima velocissima e pericolosa discesa per poi giungere all'ultimo tratto pianeggiante caratterizzato da curve e controcurve per poi giungere al rettilineo del traguardo, da ripetere per tre volte per un totale di 25 Km. ed 800 metri di dislivello che rendono l'idea della durezza della corsa.

Hanno preso il via circa 100 bikers provenienti per la maggior parte dalla Toscana e dall'Umbria. Subito nella prima salita i tre corridori dell'Eurobici Marco ed Alessio Cellini con Massimo Ubaldini  prendono un po' di margine seguiti dal Stefano Giorgini dell'AVIS Castiglion del Lago. Lungo la discesa un'incomprensione del percorso consente il rientro sui tre di Stefano Giorgini .

Sulla salita del secondo giro Alessio Cellini, poco prima della vetta Alessio aveva un problema con la catena e veniva raggiunto da Massimo Ubaldini, il fratello Marco e Stefano Giorgini. A quel punto Massimo attaccava per prendere per primo la discesa ed avvantaggiarsi sul concorrente di categoria Giorgini.

 L'attacco produceva i suoi effetti, in fondo alla discesa alla fine del secondo giro transitavano sul traguardo i tre corridori dell'Eurobici, purtroppo però la sfortuna si accaniva su Alessio al quale si rompeva la catena ed era costretta a fermarsi per ripararla.

Ed allora proseguivano la corsa in testa Massimo Ubaldini e Marco Cellini con un buon margine di vantaggio sul terzo che era Stefano Giorgini .

La corsa sembrava avviarsi tranquillamente ad un finale con Massimo e Marco che procedeva in coppia verso il traguardo, quando ancora la sorte faceva sì che nella discesa sassosa lo sterzo di Massimo si allentasse prendendo un ampio gioco delle parti meccaniche e rendendo precaria la conduzione della bici.

Comunque Massimo prendendosi dei rischi riusciva a portare a termine la discesa ed a involarsi solitario al traguardo e passare per primo sotto l'arco dell'arrivo, seguito da Marco che da buon compagno di squadra era restato dietro per prestare un'eventuale aiuto  se lo sterzo avesse ceduto e terzo giungeva Stefano Giorgini.

Quindi l'Eurobici Team Orvieto realizza un doppietta con Massimo Ubaldini e Marco Cellini; peccato per l'inconveniente occorso ad Alessio Cellini, altrimenti potrebbe essere stato anche un podio tutto Eurobici.

Grande la soddisfazione del presidente Alessandro Ricci per risultato ottenuto, che alimenta le speranze di possibile podio ai prossimi Campionati Italiani Assoluti, che si terranno il 19 e 20 luglio a Grotte di Castro.

 

 

 

 

Pubblicato il: 07/07/2008

Torna alle notizie...