Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Continuano gli appuntamenti del festival musicale internazionale di musica da camera '"Orvieto Musica'

Workshops, seminari e concerti con artisti internazionali in programma anche quest'anno

Workshops, seminari e concerti con artisti internazionali in programma anche quest'anno ad Orvieto Musica. L'evento, giunto alla quindicesima edizione e realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney, prevede per i prossimi giorni concerti di musica da camera inseriti nel cartellone di Orvieto Estate Eventi, il grande contenitore di appuntamenti culturali ospitati durante il periodo estivo nella città del Duomo.

Dopo i vari appuntamenti della settimana scorsa, tra i quali i tre concerti di TrumpetFest (ovvero la celebrazione dell'arte della tromba, che ha visto come ospite speciale Nello Salza), giovedì 3 luglio alle ore 21.30 il programma del festival musicale prevede, presso il Museo E. Greco di Orvieto, un concerto di musica da camera d'archi. I cantanti di Orvieto Musica, insieme al Maestro Todd Queen (direttore d'opera presso Colorado State University - Stati Uniti), e accompagnati al pianoforte da Anne Breeden e Nyela  Basney, presenteranno Liebeslieder Walzer, op. 52, di Johannes Brahms. In programma anche Wayfarer Songs di Gustav Mahler, di cui sarà interprete Todd Queen accompagnato al pianoforte da Nyela Basney. Il concerto si chiuderà con le musiche del compositore contemporaneo Eric Ewazen, per violino, tromba e pianoforte.

Nato 15 anni fa con il patrocinio del Comune di Orvieto, Orvieto Musica ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi. Oltre 500 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada, Messico, che hanno presentato circa 100 concerti tra Orvieto, Siena, Urbino, Bolsena, Castelviscardo, Lubriano, Porano, Monteleone d'Orvieto e Porto Ercole. Orvieto Musica si avvale della preziosa collaborazione dei musicisti della Scuola di Musica di Orvieto. Per l'edizione 2008 del festival, che prevede appuntamenti dal 22 giugno al 13 luglio, saranno nella città del Duomo ben 42 musicisti. Gli altri appuntamenti del festival sono i seguenti:

martedì 8 luglio ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli - Beethoven, Barber e Pizzetti

venerdì 11 luglio ore 21.30 Sala Expo del Palazzo dei Congressi - Concerto finale con Alessandro Cervo e gli studenti del Maestro Dino Graziani, della Scuola di Musica di Orvieto.

 L'ingresso ai concerti di Orvieto Musica è gratuito.

Per informazioni www.orvietomusica.org      info@orvietomusica.or

Pubblicato il: 02/07/2008

Torna alle notizie...