Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La nuova contrattazione, banco di prova del riformismo

Orvieto -  Festa Nazionale del Partito Democratico sul Welfare. Lunedì 30 giugno con Tiziano Treu, Pier Paolo Baretta e i segretari regionali  delle organizzazioni sindacali

 

Sarà il tema della riforma dei Contratti Collettivi Nazionali l'elemento cardine della serata di lunedì 30 giugno alla Festa Democratica di Orvieto.  Ne parleranno, alle 21.00 presso lo Spazio Dibattiti, Tiziano Treu, già Ministro del Lavoro e oggi senatore del PD, l'on. Pier Paolo Baretta della Commissione Bilancio della Camera, i segretari regionali di CGIL, CISL e UIL e il direttore della CNA Umbria. 

L'argomento dei contratti rappresenta, per via della complessità e delle implicazioni politiche e sociali, il banco di prova del riformismo del Partito Democratico.

L'attuale sistema dei contratti è ancora legato al protocollo nel 1993, approvato quando la lira era moneta corrente, la globalizzazione non c'era e il tasso di inflazione era determinato dalla politica monetaria di Roma. In quegli anni l'obiettivo principale era la lotta all'inflazione e quindi la difesa dei redditi di lavoro. Nel 2008 il tema è quello di incrementare i salari aumentando la produttività e ridistribuendola anche al lavoro.

 

Oggi la riforma dei contratti si stanno misurando le forze politiche e le organizzazioni sindacali. Queste ultime, nel maggio 2008, hanno approvato un documento che stabilisce le linee guida di riforma della contrattazione pubblica e privata.

Il confronto di lunedì sera sarà quindi un momento importante per fare il punto sullo stato dell'arte e sulle proposte di riforma del Partito Democratico

Pubblicato il: 30/06/2008

Torna alle notizie...