Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Zipfest08 chiude la zip

Il festival riflette su se stesso e si prepara al gran finale

Si chiude oggi, 29 giugno, l'edizione di Zipfest08 - Scena internazionale di Contact Improvisation e Live Performing Art. Il Festival, fondato e diretto da Rossella Fiumi approdato quest'anno all'edizione numero 9, dedica la sua giornata conclusiva a una serie di incontri per riflettere su se stesso. Dalle ore 11.00 fino alle 13.30 circa si terrà infatti al Palazzo de Sette - sede di molti degli appuntamenti di Zip - un contact-forum con gli artisti, i partecipanti zipper e aperto a chiunque voglia unirsi. Interverrà inoltre la Prof.ssa Francesca Falcone, docente dell'Accademia Nazionale di Danza, studiosa, ricercatrice della teoria del movimento e direttrice della collana "Teorie e Stili della Danza" che ha in corso di pubblicazione un testo in lingua italiana sulla Contact Improvisation a cura di Susanna Recchia. La Prof.ssa Falcone affronterà i diversi aspetti della CI da un punto di vista tecnico ripercorrendone le tappe principali dell'evoluzione e raccogliendo le opinioni e le considerazioni di tutti gli intervenuti.

Nel pomeriggio dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00 si susseguiranno una serie di jam session: Ending Jam, Blind Jam e Silent Jam. Alle ore 18.00 infine Warm-down e il consueto cerchio di chiusura per salutare Zipfest08: per chiudere una zip che aspetta di riaprirsi molto presto

 

Già il 19, 20 e 21 settembre Caravajal15 residenza dinamica Orvieto organizza una Jam per l'Equinozio d'Autunno e il 2 novembre una November Jam per arrivare il 20, 21, 22 dicembre  alla Jam del Solstizio d'Inverno  e il 31, nella Notte di S. Silvestro, alla Jam di Capodanno.

Inoltre Ray Chung e K. J. Holmes - grandi protagonisti dell'Improvvisazione internazionale - arriveranno a Orvieto rispettivamente dal 25 ottobre al 1 Novembre e dal 27 Dicembre al 4 Gennaio 2009 per due imperdibili workshop Contact.  

Pubblicato il: 29/06/2008

Torna alle notizie...