Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lugnano. Serate d'estate al museo


Una rassegna di eventi destinati alla maggiore conoscenza del tessuto urbano cittadino. Il programma

In occasione dei mesi di luglio e agosto la Società Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Lugnano in Teverina , presenta una rassegna di eventi destinati alla maggiore conoscenza del tessuto urbano cittadino.

Dalla Collegiata di Santa Maria, splendido esempio di architettura romanica, al Convento di San Francesco, fondato nel luogo in cui il Santo operò il miracolo del lupo di Lugnano,  dal museo che raccoglie i resti della villa romana di poggio Gramignano alle bellezze del centro storico formato dai caratteristici vicoli e palazzi antichi.

"SERE D'ESTATE AL MUSEO"

 sabato 5 luglio - 2 e 30 agosto 2008

 "I Misteri nella pietra: l'antica simbologia Cristiana nelle decorazioni della Collegiata di Lugnano"

Partendo dalla lettura iconografica dei vari bassorilievi che decorano la facciata, il portico e l'interno della chiesa romanica di Santa Maria di Lugnano, si analizzerà il loro significato nascosto e si ripercorrerà, idealmente, la nascita e l'evoluzione di tutti quei simboli cristiani, spesso uniti con quelli pagani, tipici delle decorazioni medievali.

sabato 12 luglio - 9 agosto 2008

 "Lugnano della Teverina: viaggio attraverso i secoli"

Un viaggio nel passato di Lugnano attraverso l'analisi delle tappe fondamentali della sua storia: dal periodo romano a quello longobardo, da quello delle tremende lotte per il suo possesso fino all'annessione all'interno dello Stato Pontificio. La visita attraverserà le vie del borgo ed esaminerà tutti quei palazzi, chiese e monumenti che hanno caratterizzato la vita di questo centro della Teverina.

sabato 19 luglio - 16 agosto 2008

"Da Roma al Romanico: tracce di memoria attraverso mura antiche"

Si ripercorrerà la storia del mosaico, dall'antica Roma al Rinascimento. Un viaggio che ci spiegherà la nascita di questa antica arte decorativa e i modi di realizzazione. A Lugnano si osserverà il pavimento della Collegiata  e della Villa romana di Poggio Gramignano. Durante la visita si dimostreranno gli strumenti e le tecniche di lavorazione.

 sabato 26 luglio - 23 agosto 2008

Il mistero della morte

Un percorso affascinante nel mistero della morte. Dalla nascita dell'uomo ad oggi si spiegheranno i modi di seppellire i defunti: le piramidi degli antichi egizi, le urne cinerarie degli etruschi, le sepolture nelle fosse fino alla nascita dei cimiteri.

 Le visite tematiche saranno tutte gratuite

 Nell'ambito dello stesso progetto regionale sarà possibile visitare il circuito museale di Lugnano anche nei giorni di mercoledì, giovedì e sabato nel seguente orario:

ore 16.00-17.00-18.00-19.00

Luogo di ritrovo: Collegiata di Santa Maria

Il venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 con cadenza oraria le visite guidate saranno effettuate presso il Convento di San Francesco fuori le mura di Lugnano

Luogo di ritrovo: Convento di San Francesco

Per informazioni

lugnano@sistemamuseo.it

Infoline 199 151 123* (dal lunedì al venerdì 10.00 - 18.00)

www.sistemamuseo.it

Pubblicato il: 28/06/2008

Torna alle notizie...