Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Trappolino. Sostegno al made in Italy

Anche ad Orvieto la qualità delle maestranze impegnate nel tessile "merita un'opportuna valorizzazione e un investimento per lo sviluppo"

ORVIETO - E' sul fronte del tessile, settore in piena rinascita ad Orvieto, che il neo onorevole della Rupe, Carlo Emanuele Trappolino sceglie di farsi sentire per la prima volta dopo la sua elezione. A spingerlo la necessità di salvaguardare il "made in Italy", specialmente in vista del 2009, da quando, cioè, il mercato europeo del settore sarà del tutto liberalizzato.

 

E' per questo che Trappolino fa sapere che sta dando il proprio sostegno "alla mozione presentata dagli onorevoli Ludovico Vico, Andrea Lulli (Pd) e da altri che impegna il governo a sostenere, in sede di Unione europea, la posizione italiana sul marchio d'origine e sull'etichettatura dei prodotti".  "Il tema della difesa del "made in Italy" - vuol ribadire l'onorevole Trappolino - trova evidente riscontro nelle terre d'Umbria.  

 

Ad Orvieto, in particolare, nel comparto del tessile abbiamo assistito, negli ultimi tempi, ad un passaggio di fase delicato ed importante. La crisi del 2006 ha lasciato il posto a realtà che si stanno consolidando su produzioni di qualità ed eccellenza. Segno, a mio parere, di una qualità delle maestranze che meritava e merita un'opportuna valorizzazione e un investimento per lo sviluppo".

Pubblicato il: 28/06/2008

Torna alle notizie...