Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nita Little e Michele Rabbia a Zipfest

Per la danza e la musica due ospiti internazionali prestigiosi

 

foto di copertina

 

Una grande giornata quella di venerdì 27 giugno per Zipfest - Scena internazionale di Contact Improvisation e Live Performing Art il festival diretto da Rossella Fiumi che per l'edizione 2008 ha portato a Orvieto ancora una volta ospiti d'eccezione e talenti internazionali. Alle ore 16.30 un appuntamento di assoluto rilievo: in una instant composition i musicisti Jens Biedermann, Marko Timlin, Barnaby O'Rorke Tree accompagneranno una performance di Nita Little, una delle pioniere americane della Contact Improvisation, grande personalità del mondo Contact. Vincitrice di premi e insignita di riconoscimenti

internazionali, Nita ha lavorato con le più grandi personalità della danza e al fianco di Steve Paxton che creò e sperimentò per primo la CI negli Stati Uniti e che ora è conosciuta e seguita in tutto il mondo. In questa performance Little evidenzierà la relazione mente/corpo/spirito alla base delle sua ricerca e del suo percorso artistico.

Alle ore 17.30 Indue lascia uno spazio a libere incursioni d'improvvisazione con i partecipanti del Festival mentre alle ore 18.30 ritorna a Orvieto un altro grande ospite di Zipfest08 - già ospite delle passate edizioni -  Michele Rabbia che propone Musica presa alla lettera, uno spettacolo tra teatro, musica, reading e concerto.
Rabbia, amato dal pubblico orvietano, è uno dei personaggi di spicco dell'improvvisazione musicale in Italia e ha lavorano con grandi artisti come Antonello Salis, Enrico Pieranunzi, Rita Marcotulli - per citarne solo alcuni - e si è sempre interessato alla danza sviluppando collaborazioni prestigiose anche nel campo delle arti figurative.

Alle ore 21.00 chiude questa splendida e ricca giornata Anulare, performance con i guest artists di Zip e a seguire la jam con tutti i partecipanti.

 

Pubblicato il: 27/06/2008

Torna alle notizie...