Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Finlandia in visita nella provincia di Terni

Il progetto rientra negli "Educational" del Gal ternano

Un gruppo di finlandesi, guidato da Päivi Korjonen della Italian Trade Commission, è andato alla scoperta, nei giorni scorsi, delle bontà e delle bellezze artistico-paesaggistiche della provincia di Terni, all'interno di un progetto di promozione del territorio rientrante negli "Educational" del Gal. L'evento si è svolto in collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero - Italian trade Commission di Helsinki. 

Il gruppo era composto da 10 persone di cui 2  giornalisti,  3 ristoratori e 6 importatori di prodotti agroalimentari.

"Questo partenariato con la Finlandia - sottolinea Albano Agabiti, presidente del Gal ternano -  è molto importante per noi.  Il contatto con realtà straniere non può che rappresentare un momento di crescita. Avere l'opportunità di mostrare il nostro territorio, le realtà imprenditoriali, le bellezze ambientali ed artistiche e far gustare direttamente le eccellenze enogastronomiche ci permetterà di instaurare un rapporto diretto con altri Paesi europei e di studiare nuove ed interessanti forme di valorizzazione dei territori. Lavorare a stretto contatto con queste realtà ci darà la possibilità anche di comprendere quali possano essere i migliori investimenti da fare, per incrementare il flusso turistico e promuovere, oltre confine, la nostra provincia".

Il tour, che fa seguito ai contatti avuti durante la Fiera Viiniexpo, ha portato alla visita di diverse aziende del territorio che producono vino, olio extravergine di oliva, salumi, pasta, conserve alimentari ed alla visita di alcuni siti storico-ambientali quali: la Cascata delle Marmore, l'Abbazia di S. Pietro in Valle e Narni sotterranea.

"La speranza -  conclude Agabiti -  è che appuntamenti di questo tipo possano divenire sempre più frequenti. Il bacino europeo è molto importante per le azioni di promozione del ternano che stiamo svolgendo come Gal. Quindi ben vengano momenti come questi, preziosi per la loro valenza divulgativa e di interscambio".

 

Pubblicato il: 27/06/2008

Torna alle notizie...