Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Operai agricoli: raggiunto accordo sul rinnovo del contratto nella provincia di Terni

6,8% di aumento e 100€ di una tantum. Lo comunica la Flai Cgil regionale

Il contratto interessa un bacino di oltre 1.500 lavoratori nella sola provincia di Terni, di questi oltre il 90% sono lavoratori stagionali.

Nella giornata del 23 giugno è stato firmata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Provinciale degli operai agricoli e florovivaisti.

Molte le novità in questo accordo per quanto riguarda la parte normativa, che vede una rinnovata attenzione alle tematiche della formazione, della sicurezza, e delle pari opportunità.

Viene sancita l'istituzione di un osservatorio provinciale, che si dovrà occupare nello specifico, della formazione e del monitoraggio del settore agricolo.

Per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro, si chiede esplicitamente di recepire tutta la normativa nazionale, con l'impegno delle parti ad istituire il delegato di bacino alla sicurezza, come previsto dal nuovo Testo Unico.

Molta attenzione è stata posta anche alle pari opportunità: i genitori dei bambini che non abbiano superato gli 8 anni potranno usufruire di permessi frazionati per assistere i propri figli e potranno accedere più facilmente al part time. I lavoratori potranno prendere un giorno di permesso retribuito in occasione della nascita del figlio.

Inoltre, in caso di malattia o infortunio, la cassa extra legem (Fimiav) pagherà i primi tre giorni che finora non venivano rimborsati.

Queste la maggiori novità dell'accordo. Gli aumenti retributivi sono divisi in due tranche (1°luglio 2008 - 1°luglio 2009) mentre la somma di 100 Euro a copertura della vacanza contrattuale nel periodo gennaio - giugno 2008 verrà erogata con la mensilità di luglio.

                                                                                             

 

Pubblicato il: 27/06/2008

Torna alle notizie...