Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I grandi giocolieri della Convention

Approfondimento

Le schede di presentazioni di alcuni dei giocolieri più importanti che parteciperanno alla Convention

CARAGIPAU, Brasile

Marcus sarà presente con la sua scuola di samba e coordinerà un laboratorio di ritmi brasiliani: samba, samba reagge e maracatu. Il laboratorio sarà finalizzato alla preparazione della Parata dei Giocolieri che si svolgerà in data 12 Luglio alle ore 15,30 per le vie di Porano. Sarà una grande invasione pacifica e colorata per ringraziare i cittadini che hanno ospitato i giocolieri.

DUO LUCCHETTINO
(Torino/Genova)

I Lucchettino, parola composta, testimonia il sodalizio tra due artisti di diversa formazione, che insieme danno vita ad uno spettacolo esplosivo che quest'anno ha avuto grande successo alla trasmissione televisiva Zelig CIrcus.
Inaugureranno il Palco Aperto l'8 Luglio con un gustosissimo assaggio del loro nuovo spettacolo "Catz". (la regia di Jango Edwards). Luca Regina è Giocoliere, clown ed equilibrista, Tino Fimiani è fantasista, illusionista, abilissimo nella tecnica del pick-poket (ovvero come ti frego l'orologio, la cravatta ecc.), della manipolazione e della divorazione delle sigarette. Ambedue sono allievi della scuola di Circo di Stato di Mosca. Hanno partecipato con successo a numerosi festival nazionali ed esteri di teatro di strada: tra i tanti ricordiamo quello di Viarigi (At), dove hanno vinto il primo premio, e negli ultimi anni, Certaldo, Giulianova, Torino e Bergolo, oltre a numerosi altri spettacoli in Francia, Russia, Grecia, Svizzera, Polonia, Germania.
Recentemente si sono classificati terzi al Festival Nazionale del Cabaret di St. Vincent e hanno vinto il Primo Premio del Festival di Cabaret di Villafranca.


LEE HAYES
(Olanda)
Idiota Professionista

Artista di strada olandese protagonista dei principali festival di teatro di strada europei. Propone uno spettacolo comico di equilibrismo, durante il quale costruisce una struttura alta 2 metri con casse portabottiglie, da cui realizza esercizi di alta giocoleria coinvolgendo il pubblico in gags esilaranti. Gran finale con torce infuocate.
Lee è il Presidente dell'European Juggling Association e si è già esibito con successo a Torino nel 1997 in occasione della 20 Convention Europea dei Giocolieri.

Duo Full House
(Usa/Svizzera)
"Leo on Tour"

Henry Camus, di origine newyorkese, e Gaby Schmutz, svizzera della cittadina di Oberunterlunkenhofen, sono due giocolieri di altissimo livello. Il loro è uno spettacolo che ha letteralmente girato il mondo, e che in ogni paese, in ogni situazione conquista il pubblico grazie a quell'insieme unico di cabaret comico e superbe acrobazie. Con un gusto estetico eccentrico ed innovativo, che mescola lo humour pungente e metropolitano di Henry, alla schietta ingenuità di Gaby, il palcoscenico - come la strada - si trasformano nel teatro di una esilarante kermesse, tra improbabili equilibri, giocolerie, gag e quant'altro.
Uno dei punti di forza di questo eccezionale duo è forse l'attenzione alla drammaturgia e alla costruzione dei ruoli, che rende credibili le gags più stravaganti. In scena Henry è Leo, un entusiasta pianista americano. Gaby è Lilian, ex insegnante elementare, e sua attuale manager, intenta ad inculcargli i valori della precisione e della puntualità. Due mondi, due caratteri, due culture diverse, sulle quali è architettata l'irresistibile trama di questa pièce. Un umorismo coinvolgente e ricco di momenti di alta spettacolarità, che vi trascineranno in un crescendo vorticoso, a causa del quale resterete con il fiato sospeso e con le lacrime agli occhi per le risate. Questi due infaticabili artisti, hanno perlustrato ogni angolo del pianeta nel portare in giro questa performance, vincendo numerosi premi, tra i quali ricordiamo quello del festival mondiale di teatro di strada del Giappone. Attualmente si esibiscono in Festival, Gran Gala, programmi televisivi con un sempre maggior successo. Questo girovagare fa di loro anche degli autentici poliglotti.

Pubblicato il: 08/07/2003

Torna alle notizie...