Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Excellentia', Città e Vini da Meditazione

Sabato 5 luglio all'Enoteca regionale di Orvieto, Palazzo del gusto. Ospite d'onore Riccardo Cotarella. Opportunità per degustare vini di altissimo pregio

Cronaca

Muffe Nobili e vendemmie tardive saranno i protagonisti di una giornata interamente dedicata a questi piacevolissimi vini chiamati dagli intenditori "da meditazione".
Excellentia , Città e Vini da meditazione - questo il nome dell'iniziativa, è organizzata dall'AIS (Associazione Italiana Sommeliers) nazionale, è avrà luogo ad Orvieto sabato 5 luglio (alle ore 18.00 e alle 22.00) presso l'Enoteca Regionale del Palazzo del Gusto (Chiostro di San Giovanni).
Nel corso del "simposio" enologico, a cui parteciperà in veste di ospite d'onore Riccardo Cotarella, gli esperti convocati dall'AIS presenteranno e faranno degustare vendemmie tardive e muffe nobili, Sauternes (muffe nobili di produzione francese) e i Tokay (celeberrimi vini da meditazione ungheresi).
«Si tratta di una iniziativa da non perdere - segnala la Società Itinera di Orvieto, specializzata nei servizi di promozione dell'enogastronomia e dell'agroalimentare - anche in considerazione del favore con il quale il mercato sta accogliendo le vendemmie tardive e, soprattutto, le muffe nobili prodotte ad Orvieto. La nostra, infatti, è una delle poche zone in Italia dove la "Botrytis Cinerea" (il fungo che attacca i grappoli e che trasforma la composizione zuccherina degli acini) si sviluppa con enorme facilità. La "Botrytis cinerea" si sviluppa in particolari condizioni ambientali e nei mesi tra ottobre e dicembre.
Queste muffe - prosegue Itinera - sono dette nobili poiché, contrariamente alle altre forme di marciume - consente di ottenere vini di particolare grassezza, complessità e longevità».
All'iniziativa hanno dato il loro patrocinio la Regione dell'Umbria, la Provincia di Perugia, la C.C.I.A.A., il Centro Agroalimentare dell'Umbria e i Comuni di Perugia, Spoleto, Montefalco, Todi e Orvieto.


Programma
Sabato 5 luglio 2003 - Enoteca Regionale di Orvieto - Palazzo del Gusto

EXCELLENTIA, Città e Vini da Meditazione

Alle ore 18.00: "Perle di dolcezza"
Tokay, Muffe Nobili e Sauternes

Alle ore 22.00: "Si è fatto tardi!"
Vendemmie Tardive a confronto

Biglietto: 25 euro - (Prenotazioni e informazioni: 075 5011785, info@pwdeventi.it)


Pubblicato il: 04/07/2003

Torna alle notizie...